Renato Barilli, presenta il nuovo libro

Viene presentato il nuovo lavoro di Renato Barilli, I narratori della generazione di mezzo. Fitzgerald, Sartre, Camus, Gombrowicz, Moravia (edizioni Mursia). Appuntamento: giovedì 22 giugno alle 17.30 presso il Museo “Luigi Tonini” di Rimini.  




Raibano inceneritore, conferenza con Belosi-Parmeggiani

“Economia circolare, superamento inceneritore di Raibano. Raccolta differenziata ed energie sostenibili”. E’ il tema della conferenza che si tiene l’8 giugno, ore 21, presso la biblioteca comunale di Coriano. Tra i vari interventi: Natale Belosi (studioso di fama nazionale, promotore della legge regionale Rifiuti zero, responsabile scientifico dell’eco istituto di Faenza) e Stefano Parmeggiani (educatore e consulente ambientale).




Vertice tra Sindaci in Valconca, 73 le frane censite

valconca-frane-sindaci

Si è svolto questa mattina un vertice in Valconca fra Sindaci, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini per la gestione del disstesto idrogeologico provocato dai recenti eventi atmosferici. Presente il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e Commissario per la gestione degli interventi Dott. Maurizio Mainetti e funzionari della Regione e della Provincia di Rimini. Il Presidente dell’Unione Riziero Santi ha consegnato ed esposto il dossier sulle 73 frane censite in Valconca. Entro il prossimo 7 maggio dovranno essere decisi gli interventi urgenti e successivamente saranno individuati gli interventi di manutenzione ordinaria. Diversi i canali di finanziamento attivati dalla Regione: prima somma urgenza, decreto governativo di riconoscimento della calamità nazionale, altre risorse dal bilancio regionale e risorse nazionali per il Piano idrogeologico. “Non abbiamo ricevuto risposte sufficienti – ha detto Santi – tuttavia apprezziamo la collaborazione e gli impegni assunti dalla Regione. Adesso dovremo definire rapidamente criteri seri e condivisi per un uso ottimale delle poche risorse che ci verranno messe a disposizione”.




Sequestro delfini Rimini, segui la diretta

Immagini e aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook




Mary G, i primi riscontri dall’autopsia

Mary G. è morta affetta da setticemia,  ‘uno stato morboso infettivo e dalla permanenza nel sangue di germi patogeni’ causato – almeno questa è la notizia che sta circolando confermata in via ufficiosa anche  dall’Università di Padova – da una chela di granchio infilata nei bronchi. Si complica, almeno da queste prime evidenze, la posizione del Parco Oltremare che ha sempre sostenuto la tesi della “morte improvvisa”.




Sulla morte di Mary G

Sulla morte di Mery G, deceduta ieri al Parco Oltremare di Riccione, pubblichiamo la laconica nota del Parco. La notizia, oltre che tanto dolore, ha aperto una polemica tutt’altro che pretestuosa che stiamo seguendo. Eccola, tratta dalla pagina Facebook perchè sul sito di Oltremare non compare neppure una riga. “La Direzione di Oltremare comunica che l’esemplare di Grampo, Grampus griseus, spiaggiatosi nel 2005 e riabilitato e ospitato presso il parco Oltremare dall’agosto del 2005 è deceduto in data 31 maggio 2012; l’evento è stato già segnalato alle Autorità competenti. Le cause saranno accertate mediante una necroscopia che verrà effettuata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova. Il Dr. Alessandro Bortolotto, dottore di ricerca in Medicina degli Animali che ha seguito negli ultimi mesi il grampo Mary G per conto del Parco si occuperà dei successivi approfondimenti che saranno resi noti non appena disponibili.”




Falsi operatori Sgr

Riceviamo e pubblichiamo. Sgr informa che “venuti a conoscenza del fatto che in questi giorni vi sono delle persone che attraverso il “porta a porta” si presentano a nome di SGR per vendere dei dispositivi che rilevano le fughe di gas, il Gruppo SGR informa che non si tratta di personale aziendale e, pertanto, invita gli utenti a prestare la massima attenzione”.

Sgr ricorda che il loro personale è sempre munito di tessere di riconoscimento.




Media & Informazione

Flash Agenzia Redattore Sociale – Nei Tg italiani 1.391 notizie sugli ”sbarchi” dal Medio Oriente. Nel 76% dei casi il tono è allarmistico, solo il 4% approfondisce il tema.




Notizia flash su Santarcangelo

Dal prossimo anno scolastico 2012/2013 alla scuola elementare Pascucci di Santarcangelo sarà attivato il tempo pieno per tutto il corso “A”, dalla prima alla quinta. La comunicazione dagli Uffici scolastici della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini è datata 5 maggio 2012.




VIABILITA’ A14 CHIUSA

Per lavori in corso da mercoledì alle  23 fino alle 5 di giovedì sarà chiuso il tratto Riccione-Cattolica in direzione Ancona. Lo stesso tratto, in entrambe le direzioni, chiuso dalle 23 di venerdì alle 6 di sabato.