Pesaro. Fiorenzuola di Focara, a 5 anni dall’incendio: tavola rotonda per ricordare

image_pdfimage_print

 

“Per non dimenticare: una Tavola Rotonda a cinque anni dal devastante incendio sul San Bartolo”

A cinque anni dall’incendio che devastò il Parco Naturale Regionale del San Bartolo, il 4 agosto dalle 18 alle 20 nella suggestiva piazzetta belvedere di Fiorenzuola di Focara di Pesaro si è svolta una Tavola Rotonda sul tema “Prevenzione e sicurezza antincendio nei parchi ed aree naturali protette”. L’evento, organizzato dal 6° Quartiere San Bartolo in collaborazione con il Subbuteo Club M.A.P. Colombarone, ha visto il patrocinio e l’intervento di Enti, Organizzazioni ed Amministrazioni territorialmente competenti tra cui il Comune di Pesaro (assessorato all’urbanistica ed all’ambiente), l’Ente Parco del Monte San Bartolo, il Comando Vigili del Fuoco di Pesaro, il Nucleo Investigativo del Comando Carabinieri Forestali di Pesaro-Urbino, la Protezione Civile di Pesaro, l’Ordine degli Architetti della prov. Pesaro e Urbino, l’Ordine dei Periti Industriali e l’Associazione Periti Industriali Medio Adriatico.

Moderatore della Tavola Rotonda è stato l’architetto Caimano Gabriele, professionista antincendio nonché consigliere del 6° Quartiere San Bartolo e consigliere dell’Ordine Architetti di Pesaro, che, nel condurre gli interventi dei relatori ha evidenziato quanto dagli stessi più volte rimarcato ovvero l’importanza di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, i cittadini e coloro che usufruiscono delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del Parco Naturale del San Bartolo. Un evento, quello svolto, che serve a “non dimenticare” ovvero a mantenere viva la memoria di quanto accaduto ma soprattutto a prendere coscienza che i protagonisti della salvaguardia della natura, della fauna e del paesaggio antropizzato sono cittadini ed Enti ognuno con i propri ruoli e le proprie responsabilità.

Al termine della Tavola Rotonda, dopo che i partecipanti si sono dati appuntamento al 4 agosto 2023, come da tradizione si è svolto il classico ritrovo degli amanti ed appassionati del gioco del Subbuteo, in una data che ricorda la sera del 4 agosto 2017 quando il fumo e le fiamme interruppero bruscamente il torneo che stava avendo luogo nel borgo di Fiorenzuola di Focara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione: Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | Tel. 0541611070 | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni