Santarcangelo di Romagna. Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura

image_pdfimage_print

Manlio Maggioli, fondatore dell’omonimo gruppo

 

Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura. Da anni sostiene “Cantiere poetico”.

L’avvio all’evento con la lettura scenica del carteggio tra l’attrice di Santarcangelo di Romagna Franchini e il letterato Campa; una donazione dalla collezione di Manlio Maggioli.

La lettura scenica del prezioso carteggio tra Teresa Franchini, storica attrice teatrale santarcangiolese e il grande letterato e traduttore dalla lingua russa Odoardo Campa, donato da Manlio Maggioli e custodito presso la Biblioteca Baldini, ha dato l’avvio alla settima edizione del Cantiere Poetico.

“Ormai da diverso tempo mi dedico alla ricerca di documenti rappresentativi della storia del nostro territorio, molti antiquari e case d’asta conoscono la mia passione e questo mi ha permesso di recuperare le lettere – racconta Manlio Maggioli –. Mi è parso logico mettere a disposizione di tutti questo patrimonio ed ho pensato alla Biblioteca, luogo principe per la diffusione della cultura.”

La relazione epistolare documenta un momento importante per il panorama letterario e teatrale italiano, con citazioni di importanti personaggi come Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Curzio Malaparte, Luigi Pirandello, offrendo inoltre una puntuale testimonianza degli slanci di pensiero e delle difficoltà produttive di un’epoca teatrale non così distante dalla nostra.

Lo spirito di condivisione che nasce dal coinvolgimento con la comunità e il territorio è parte del Gruppo Maggioli, che supporta, pur avendo dimensioni internazionali, attività e manifestazioni atte a valorizzare il territorio in cui opera, con specifico focus su Santarcangelo di Romagna, luogo di origine e fucina di eventi culturali.

L’edizione 2021 del Cantiere Poetico, che si concluderà il 12 settembre, si presenta con un programma ricco di incontri dedicato in modo particolare alle nuove generazioni. Il titolo “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi dialoghi fra arte e educazione” rappresenta l’essenza della manifestazione, un messaggio che esalta il confronto, l’arricchirsi tra generazioni, la forza delle parole, la commistione che accultura tra poesia, musica, arte ed esperienze. www.cantierepoetico.org

“Siamo fortemente legati al territorio che ci ha visti crescere, come persone e come impresa – chiude Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli –. Stimolati da una comunità particolarmente attenta alla produzione culturale, condividiamo l’obiettivo di diffondere conoscenza, con il sostegno ad attività frutto di contaminazioni e connessioni tra settori, Paesi, età e situazioni diverse, in vero stile glocal. Per questo, anche quest’anno, il Gruppo Maggioli è sponsor del Cantiere Poetico.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni