• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Santarcangelo di Romagna. Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura

Redazione di Redazione
10 Settembre 2021
in Cultura, Eventi, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Manlio Maggioli

Manlio Maggioli

Manlio Maggioli, fondatore dell’omonimo gruppo

 

Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura. Da anni sostiene “Cantiere poetico”.

L’avvio all’evento con la lettura scenica del carteggio tra l’attrice di Santarcangelo di Romagna Franchini e il letterato Campa; una donazione dalla collezione di Manlio Maggioli.

La lettura scenica del prezioso carteggio tra Teresa Franchini, storica attrice teatrale santarcangiolese e il grande letterato e traduttore dalla lingua russa Odoardo Campa, donato da Manlio Maggioli e custodito presso la Biblioteca Baldini, ha dato l’avvio alla settima edizione del Cantiere Poetico.

“Ormai da diverso tempo mi dedico alla ricerca di documenti rappresentativi della storia del nostro territorio, molti antiquari e case d’asta conoscono la mia passione e questo mi ha permesso di recuperare le lettere – racconta Manlio Maggioli –. Mi è parso logico mettere a disposizione di tutti questo patrimonio ed ho pensato alla Biblioteca, luogo principe per la diffusione della cultura.”

La relazione epistolare documenta un momento importante per il panorama letterario e teatrale italiano, con citazioni di importanti personaggi come Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Curzio Malaparte, Luigi Pirandello, offrendo inoltre una puntuale testimonianza degli slanci di pensiero e delle difficoltà produttive di un’epoca teatrale non così distante dalla nostra.

Lo spirito di condivisione che nasce dal coinvolgimento con la comunità e il territorio è parte del Gruppo Maggioli, che supporta, pur avendo dimensioni internazionali, attività e manifestazioni atte a valorizzare il territorio in cui opera, con specifico focus su Santarcangelo di Romagna, luogo di origine e fucina di eventi culturali.

L’edizione 2021 del Cantiere Poetico, che si concluderà il 12 settembre, si presenta con un programma ricco di incontri dedicato in modo particolare alle nuove generazioni. Il titolo “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi dialoghi fra arte e educazione” rappresenta l’essenza della manifestazione, un messaggio che esalta il confronto, l’arricchirsi tra generazioni, la forza delle parole, la commistione che accultura tra poesia, musica, arte ed esperienze. www.cantierepoetico.org

“Siamo fortemente legati al territorio che ci ha visti crescere, come persone e come impresa – chiude Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli –. Stimolati da una comunità particolarmente attenta alla produzione culturale, condividiamo l’obiettivo di diffondere conoscenza, con il sostegno ad attività frutto di contaminazioni e connessioni tra settori, Paesi, età e situazioni diverse, in vero stile glocal. Per questo, anche quest’anno, il Gruppo Maggioli è sponsor del Cantiere Poetico.”

Articolo precedente

Cattolica. Caffè Staccoli, libri in vetrina

Articolo seguente

Riccione. Turismo fedeli, premiata coppia svizzera a romana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Michele Provinciali
Cultura

Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali

20 Agosto 2026
Eventi

Montefiore. Dal 21 al 23 agosto: musica, poesia, gastronomia, mistero e teatro… Pinocchio

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
Simón Orfila
Cultura

Pesaro Rof 2026, teatro Rossini: il basso Simón Orfila chiude i concerti del belcanto il 22 agosto alle 12

20 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo…

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
La coppia svizzera

Riccione. Turismo fedeli, premiata coppia svizzera a romana

Vignetta di Cecco

Economia. Covid: una grande occasione persa per il sistema delle relazioni industriali

Provincia di Rimini. Scuole, il saluto del presidente Santi a 15mila studenti: "Grazie e buona scuola"

Nicola Schivardi, assessore all'Ambiente

Misano Adriatico. Ambiente, arriva la Bandiera gialla delle piste ciclabili: 1,8 metri per abitante

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-