Santarcangelo di Romagna. ITTS Belluzzi – Da Vinci Rimini e Gruppo Maggioli, grande esperienza del Progetto alternanza

image_pdfimage_print

Cristina Maggioli e Nicoletta Belardinelli, risorse umane Gruppo Maggioli

 

ITTS Belluzzi – Da Vinci Rimini e Gruppo Maggioli, grande esperienza del Progetto alternanza scuola lavoro dedicato all’orientamento

Il Gruppo Maggioli impegnato nella formazione di due classi.

Un percorso che ha coinvolto 47 studenti che hanno seguito online per 60 ore le lezioni e che aveva l’ obiettivo di trasferire ai ragazzi le competenze in sviluppo software web, costruzione curriculum personale, lavoro in team e rispetto dei tempi e dei luoghi.

“Quest’anno, rispetto al passato, è stata una vera sfida. Non avremmo mai pensato di riuscire a portare a termine il Progetto. Ma anche con la scuola chiusa e, grazie alla collaborazione con il Gruppo Maggioli, non è stato difficile attivare questo percorso che solitamente era rivolto a una quindicina di ragazzi che andavamo presso l’azienda. – racconta Alessandra Nanni, docente di Informatica dell’ITTS – Sono state due le classi coinvolte e il feedback raccolto da parte degli studenti che hanno potuto seguire le lezioni online è sicuramente positivo”.

Gli studenti sono stati seguiti dal docente e collaboratore del Gruppo Maggioli, Vittorio Cicognani che ha creato un percorso specifico dedicato a formare i ragazzi nelle seguenti competenze informatiche: HTML, CSS, Boostrap 4 e Typescript.

A seguire invece il progetto PCTO all’interno dell’ ITTS, sono stati i professori Onorio Pompizii, Francesca Favicchio e Alessandra Nanni che hanno sottolineato quanto sia importante per i ragazzi venire a conoscenza di una importante e innovativa azienda che si occupa di tecnologia informatica del nostro territorio.

“Siamo molto contenti di essere riusciti anche quest’anno, nonostante la chiusura della scuola a portare avanti il nostro percorso all’interno dell’Istituto riminese. Grazie alla stretta collaborazione con l’ITTS continua il nostro impegno nella formazione e nell’orientamento degli studenti” – conclude la dott.ssa Nicoletta Belardinelli Ufficio Risorse Umane del Gruppo Maggioli.

Il Gruppo Maggioli crede molto nei giovani. “Crediamo nel loro talento e nei loro sogni. E crediamo anche nel valore formativo del lavoro – spiega Cristina Maggioli, direttrice delle risorse umane del Gruppo Maggioli – Il nostro interesse è soprattutto verso le persone, cittadini e professionisti. Per questo da anni sosteniamo i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Abbiamo, infatti, cercato di non interrompere questa nostra esperienza dentro la scuola perché crediamo fondamentale il loro incontro con le aziende. Questo tipo di esperienze è molto significativo per far crescere le loro competenze. Siamo convinti che li aiuterà nella scelta del loro futuro”.

 

GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento.
Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina.
Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni