San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura, si fanno

image_pdfimage_print

 

Capodanno del Vino e Palio della pigiatura, si fanno. Appuntamento: domenica 26 settembre.

La manifestazione che dà il benvenuto all’autunno e celebra i sapori della tradizione.

Questo evento, che nasce nel 2000 per celebrare i tanti vini doc e relativi produttori presenti nel territorio marignanese, si svolgerà domenica 26 settembre, contemporaneamente a “Il Vecchio e l‘Antico”.

Saranno presenti cantine e produttori locali che proporranno il loro vino in degustazione, in particolare il vino novello accanto a quello della tradizione romagnola, come Sangiovese e Pagadebit.

Contemporaneamente, in collaborazione con Aps Pro Loco di San Giovanni in Marignano, si prepara anche la rievocazione storica del primo Novecento.

Il momento più atteso del pomeriggio è da alcuni anni rappresentato dal “Palio della Pigiatura” tra le storiche frazioni marignanesi, Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, tutte rappresentate da una coppia, che si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano.

II Palio sarà vinto dalla frazione la cui coppia riuscirà a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte. Anche il Corpo Bandistico è pronto a celebrare questa tradizione facendoci immergere con musiche della tradizione in una festosa atmosfera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni