Rimini. David Forgacs presenta il suo ultimo libro in dialogo con Urbinati e Minuto

image_pdfimage_print

David Forgacs

 

David Forgacs presenta il suo ultimo libro “Messaggi di sangue
La violenza nella storia d’Italia (Laterza 2021) conversando con Emanuela Minuto e Nadia Urbinati.

Appuntamento: Venerdì 6 agosto alle 21  nela Corte della Biblioteca Gambalunga

a Rimini in  via Gambalunga 27

 

David Forgacs insegna al Department of Italian Studies della New York University, dove tiene la Zerilli Marimò Chair of Contemporary Italian Studies. Ha insegnato anche all’University College London e alle Università di Cambridge e del Sussex. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano, L’industrializzazione della cultura italiana 1880-2000 (Il Mulino 2000), Cultura di massa e società italiana 1936-1954 (con S. Gundle, Il Mulino 2007) e Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità a oggi (Laterza 2015).

Emanuela Minuto
Emanuela Minuto è ricercatrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupata a lungo di liberalismo italiano tra Otto e Novecento. Negli ultimi anni, ha condotto ricerche su movimenti sociali e culture politiche radicali e socialiste. Tra le ultime pubblicazioni si ricorda: La politica dei sentimenti. Linguaggi, spazi e canali della politicizzazione nell’Italia del lungo Ottocento (con Marco Manfredi, Roma, Viella, 2018).

Nadia Urbinati
Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University e collabora con “La Repubblica”. È autrice di saggi e volumi in inglese e in italiano, tra cui: per Donzelli, Ai confini della democrazia (2007); Individualismo democratico. Emerson, Dewey e la cultura politica americana (2009); Lo scettro senza il re (2009); Democrazia rappresentativa: sovranità e controllo dei poteri (2010); per il Mulino, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia (2020); per Einaudi, Democrazia del sorteggio (con Luciano Vandelli, 2020).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni