Riccione. Premio cultura, assegnato ad Andrea Speziali

image_pdfimage_print

Andrea Speziali

Premio cultura “Rimini-Europa in the World”, assegnato ad Andrea Speziali

 

<<Abbiamo considerato il curriculum di Andrea Speziali approfondendo e verificando le fonti che evidenziano una cultura generale della Storia dell’Arte con oltre quindici pubblicazioni da lui scritte, l’ultima sulla monografia di Mario Mirko Vucetich (1898-1975) edita da Silvana editoriale. Si segnalano tre master, uno conseguito in Spagna, una laurea e due diplomi in aggiunta a certificazioni linguistiche e informatiche. Sono una trentina di mostre curate e organizzate dal candidato e un centinaio di conferenze culturali tenute sul campo internazionale. Un’ottantina di articoli di giornale che ha scritto prevalentemente per il quotidiano regionale La Voce assieme Il Sole 24 Ore, Repubblica e Il Giornale nazionale. Già direttore artistico di “Art Nouveau week” e “Novecento Rendez-vous” patrocinate dal Ministero dei Beni Culturali MiBACT, organizzate dall’associazione Italia Liberty di cui Speziali è presidente. Perito e C.T.U. al Tribunale di Rimini. Dal 2016 copre un ruolo pubblico/politico presso il Comune di Sarnico con delega alla “Bellezza” riuscendo a regalare al pubblico emozioni a ritroso nel tempo con visite guidate nelle ville storiche della città progettate da Giuseppe Sommaruga. Nella medesima cittadina cura quello che sarà il primo Museo del Liberty italiano; direttore anche del Museo Vucetich situato all’interno del quattrocentesco castello di Marostica; Museo del Disco d’epoca e Arte Povera a Sogliano sul Rubicone, dentro il sontuoso Palazzo Ripa-Marcosanti>>.

L’esperienza che Speziali ha maturato verso la cultura dell’arte di fine ‘800 primo ‘900 giunta a un pubblico globale grazie alla partnership con Google Cultural Institute (artsandculture.google.com/partner/italialiberty) e la sua pagina facebook “The World Art Nouveau” con oltre 160k fans (www.italialiberty.it) ha catturato l’attenzione di numerosi studenti universitari in istituzioni quali la Bocconi, Triennale Milano fino Oxford e Cambridge.
Si aggiunge la monografia che ha scritto sull’artista Mario Mirko Vucetich, frutto di dodici anni di ricerche, in libreria da Ottobre, di 416 pagine e 800 illustrazioni è stata presentata da Vittorio Sgarbi, Paolo Baratta (presidente della Biennale di Venezia), Giorgio Di Genova e Alessandro Cecchi Paone dove anche Nadia Giovagnoli assieme al suo comitato erano presenti assistendo a Villa Embassy Rimini a una suggestiva conferenza piena di felici sorprese in campo artistico.

<<Dopo aver progettato il logo per le celebrazioni dei Cento anni di Riccione nel 2022, sono a scrivere un libro che riassume tutta la storia della città dal titolo “Cent’anni sotto il sole di Riccione (1922-2022)”. Ho trovato giusto che dopo la canzone e il film omonimi ci sia anche un volume che possa raccontare al mondo una delle città turistiche più in voga di sempre.>> Andrea Speziali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni