Pesaro. Fiorenzuola di Focara, Chiacchiere dantesche il 26 agosto

image_pdfimage_print

 

Giovedì l’ultimo appuntamento con le Chiacchiere Dantesche a Fiorenzuola
Alle 21 nella piazzetta sotto il campanile la conferenza dal titolo “Armonie e musiche in Dante” a cura di Camilla Acampora

Si conclude giovedì la terza edizione di “Chiacchiere Dantesche”, il ciclo di incontri estivi a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante, con una conferenza dal titolo “Armonie e musiche in Dante”, alle 21 nella piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara.
Relatrice della serata sarà Camilla Acampora, ventunenne riccionese, studentessa presso la facoltà di Lettere Classiche all’Università di Bologna, appassionata di musiche antiche e poesia. Nel suo blog (camillaacampora.wordpress.com), in cui presenta curiosità e aneddoti legati all’arte e alla letteratura, si definisce “aedo dei tempi moderni”. Giovedì Camilla proporrà una lettura dantesca in chiave musicale. Dopo aver brevemente inquadrato la figura di Dante come uomo medievale, appassionato e conoscitore della musica del suo tempo, la giovane ricercatrice ne fornirà alcuni esempi concreti nella Commedia e nelle altre opere, analizzando poi il lavoro di alcuni compositori di epoche successive che hanno messo in musica testi danteschi o inserito citazioni nelle loro opere, da Paolo da Firenze a Liszt sino ai giorni nostri.
L’evento gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento.
Nel frattempo è già in preparazione l’ormai abituale appuntamento di settembre dell’Associazione Culturale Focara per Dante. Domenica 19 settembre a Fiorenzuola si terrà infatti la settima edizione della maratona di letture dantesche. Chi volesse avere informazioni su questo e sugli altri eventi organizzati dall’Associazione culturale Focara per Dante, può contattare l’associazione sulla pagina Facebook e Instagram @focaraperdante o alla mail focaraperdante@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni