Gabicce Mare. La Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma in concerto il 7 agosto

image_pdfimage_print

Fanfara scuola allievi dei Carabinieri

 

La Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma in concerto il 7 e 8 agosto, alle 21, in Piazza Municipio.

 

L’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Gabicce Mare-Gradara festeggia quest’anno i 50 anni dalla sua fondazione.

In mezzo secolo di attività, la sezione ha rafforzato i rapporti tra i soci e le istituzioni, mantenuto vivo il carattere sociale e l’impegno per la solidarietà, distinguendosi nell’assolvere la sua “mission”, creando legami con il mondo sanitario, il volontariato organizzato e l’associazionismo, coinvolgendo in modo attivo la cittadinanza.

Il 7 e 8 agosto la storia dell’impegno e delle attività dei soci sarà ripercorsa attraverso una mostra in piazza Municipio. I festeggiamenti si articoleranno in due momenti istituzionali: un concerto il 7 agosto, alle ore 21, in piazza Municipio, con la partecipazione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e la cerimonia ufficiale domenica 8 agosto, con una Santa Messa di ringraziamento, officiata dall’Arcivescovo di Pesaro Monsignor Piero Coccia, alle ore 11.15 in piazza Municipio, con la partecipazione del Coro S. Ermete di Gabicce.

La Santa Messa sarà preceduta, alle 10.45, presso il Cippo Giardini Sbarretti, dalla deposizione di una corona d’alloro (ritrovo ore 10.30 in piazza Giardini Unità d’Italia).

La sezione ha ricevuto il sostegno delle Amministrazioni comunali di Gabicce Mare e Gradara e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale e il contributo di Rivierabanca. La partecipazione della Fanfara dei Carabinieri è un evento particolarmente significativo.

Il repertorio del complesso musicale spazia da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico con particolare predilezione per la letteratura nata appositamente per Banda. Attualmente la Fanfara è composta da 45 militari-musicisti in servizio permanente, provenienti dai Conservatori italiani. La Fanfara della Legione Allievi è diretta dall’agosto del 1997 dal Maestro Luogotenente Danilo di Silvestro.

 

In ottemperanza al DL 23 luglio 2021 n. 105, a partire dal 6 agosto l’accesso agli spettacoli è consentito solo ai possessori di “green pass” da esibire all’ingresso insieme a un documento di riconoscimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni