San Giovanni in Marignano. Libri con: Fontana, Mercadini, Cavina, Corzani e Maraini

image_pdfimage_print

Grandi libri con: Fontana, Mercadini, Cavina, Corzani e Maraini

Sono i protagonisti della terza edizione di Itinerari letterari.

“A fare da filo conduttore quest’anno – spiega Emiliano Visconti di Rapsodia – troveremo esseri quasi mitologici che ci porteranno alla scoperta di Storie di umani quasi comuni perché ciò che accomuna i cinque incontri che si succederanno è la presenza, nei romanzi di cui si parlerà e non solo, di storie apparentemente comuni, appunto, come quasi tutte le storie di ognuno di noi, che, però, nel momento in cui si fanno letteratura, diventano, appunto, quasi comuni, dove tutto l’accento è sulla parola quasi.”

L’11 agosto si inizia da “un” Prima di noi”, ultimo lavoro di Giorgio Fontana, una delle penne più incisive della letteratura italiana contemporanea.

A seguire, il 18 agosto, sul palco Roberto Mercadini, monologhista oramai più che noto, che da uno dei suoi monologhi più ambiziosi ha tratto un libro che cattura il lettore fin dal titolo che ti esplode in mano: Bomba Atomica.

Cristiano Cavina, il 25 agosto, va sempre a scavare nella sua esperienza di vita per trovare parole e temi che riguardano tutti noi per poi porceli davanti spogli, senza pregiudizi, ma con quella sincerità che è sempre stata la cifra della sua scrittura: quel modo di raccontare che resiste imperterrito anche in questo ipertecnologico mondo in cui siamo immersi.

Gli Itinerari Letterari chiuderanno questa edizione estiva, entrando in un territorio nuovo: per la prima volta uno degli incontri non è la presentazione di un libro, o forse sì, ma non fatta da chi quel libro l’ha scritto. Avere Murakami in Italia, e in particolar modo a San Giovanni in Marignano, è un’eventualità più che remota, e allora è stato invitato una grande voce di Radio 3, Valerio Corzani, a parlare di Murakami.

Evento speciale, domenica 4 ottobre. Una scrittrice tutt’altro che comune chiuderà questa straordinaria edizione. Figlia dell’indimenticabile Fosco,  l’incontro con Dacia Maraini è fissato per il 4 ottobre.

“ITINERARI LETTERARI – dice l’amministrazione comunale marignanese, che ha fortemente voluto la rassegna anche quest’anno – come si può evincere dalla presentazione, si presenta sempre più come un importante investimento e punto di resistenza culturale. Creare spazi fisici, ma soprattutto mentali, che siano esperienza comunitaria di riflessione, condivisione di emozioni e di idee, cosi come fonte di ispirazione e incontro che segna le vite dei cittadini significa investire sul capitale umano di un paese. Questo per noi è il senso più alto di questa rassegna e l’opportunità che si offre al territorio. Vi aspettiamo a San Giovanni in Marignano!”

Gli eventi si svolgono in Arena Spettacoli con il prezioso contributo di Riviera Banca e la collaborazione di Aps Pro Loco e sono inseriti nella rassegna “E…state Fuori dal Comune”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Inizio eventi alle ore 21.15.

Per accedere al proprio posto è necessaria la mascherina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni