San Giovanni in Marignano. Il Comune incontra la consulta giovani in video conferenza

image_pdfimage_print

 

 

Il Comune incontra la consulta giovani in video conferenza per riflettere e dialogare sul tema delle Politiche Giovanili.

Una trentina tra amministrazione comunale, insegnanti di Scuole Secondarie di primo e secondo grado, rappresentanti di Associazioni di Volontariato marignanesi: Alternoteca, Pro Loco, Regno di Fuori, Scintille, Teatro dei Cinquequattrini, Davide Pacassoni, Scuolinfesta, Azione Cattolica e Agesci.

Il gruppo ha condiviso esperienze e riflessioni anche grazie a due strumenti: il report del questionario rivolto ai giovani, elaborato nella primavera dagli uffici comunali e la presenza di Valter Chiani che ha dato il via all’incontro proponendo un’analisi attuale sul tema.

Chiani in particolare ha sottolineato quanto i giovani nel tempo siano diventati una minoranza nella società e come tale spesso siano poco ascoltati: per questo l’idea che un’amministrazione investa e desideri proporre qualcosa con loro è significativo perché si tratta di un’apertura e di un forte investimento sul futuro. I giovani infatti pongono domande di senso ed hanno una grande creatività, dunque possono risolvere problematiche in modalità innovative e centrate, dimostrandosi quindi anche più efficaci nella ricerca di nuove soluzioni.

L’assessore Michela Bertuccioli che ha coordinato i lavori, oltre a ringraziare della partecipazione, ha sottolineato quanto il tema stia a cuore all’amministrazione e anche alla comunità tutta; l’adesione trasversale di tante persone e realtà ha dimostrato nei fatti quanto il tema sia sentito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione: Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | Tel. 0541611070 | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni