San Giovanni in Marignano. Biblioteca, 40 anni di belle storie. Festa con la scrittrice Dacia Maraini

image_pdfimage_print

 

Biblioteca, 40 anni di belle storie.

Nasce nel 1980 per volontà dell’allora sindaco Bigucci e dell’amministrazione comunale.

L’idea era quello di offrire un centro aggregativo e polo culturale alla città.

A questo era destinato il piano primo dell’ex Scuola Media, dove si trova tuttora. Da quella data ha continuato con la sua vocazione ed oggi si distingue particolarmente per la sua sezione locale, streghe e per quella bambini e ragazzi, che vengono coinvolti anche con tantissime iniziative.

Ad ottobre la Biblioteca compie i suoi primi 40 anni.

I mesi di lockdown hanno permesso di accrescere il pubblico digitale grazie ai volontari che hanno fatto compagnia ad utenti adulti e giovani con tantissimi contenuti. Ora la Biblioteca è riaperta, con le limitazioni del caso ed un patrimonio che sta notevolmente crescendo: la chiusura all’utenza ha infatti permesso al personale di dedicarsi alla catalogazione, tanto da portare il patrimonio complessivo a quasi 17.000 testi a disposizione degli utenti marignanesi e di tutto il Polo romagnolo.

Per celebrare questa ricorrenza il 4 ottobre è in programma un evento speciale nell’ambito della rassegna Itinerari Letterari, l’incontro con Dacia Maraini, grande autrice della letteratura contemporanea. In quell’occasione verranno promosse anche altre iniziative celebrative.

Come ogni compleanno iniziano già ad arrivare i primi regali!

Il nostro Comune ha infatti richiesto i fondi per l’acquisto di libri nell’ambito del D.M. n. 267 del 04.06.2020 recante “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria”. La nostra Biblioteca è dunque risultata beneficiaria di un contributo di € 5.000,95 che dovrà essere utilizzato per incrementare il patrimonio librario. Si tratta di una cifra davvero importante che permetterà di valorizzare la collezione in maniera significativa.

Nell’ambito della condivisione di questa importante possibilità per il nostro territorio, vogliamo condividere con la cittadinanza marignanese e non solo questa opportunità: ci piacerebbe infatti che le persone suggerissero libri da acquistare per la nostra Biblioteca.

Chiunque voglia approfittare di questa possibilità può mandare una mail entro il 09/09/2020 con l’elenco dei testi suggeriti a biblio@marignano.net. I suggerimenti verranno poi valutati dal personale della Biblioteca e a fine settembre verrà comunicato l’elenco dei testi acquistati.

Si accettano suggerimenti di testi di narrativa, saggistica, libri per bambini e ragazzi, di argomento locale… con l’obiettivo di fare acquisti di vari generi e tipologie per andare incontro ad un pubblico vario per età ed interessi di lettura.

Afferma l’amministrazione comunale: “Siamo felici di festeggiare insieme alla città i 40 della Biblioteca e ci auguriamo che questa celebrazione possa essere il più possibile condivisa. Per questo vorremmo che la cittadinanza collaborasse a questo importante incremento del patrimonio con suggerimenti e consigli. Siamo convinti che la vera cultura passi per la relazione: non esiste cultura senza rete di relazioni tra idee, immagini, riflessioni, persone. È proprio su questo presupposto che abbiamo scelto di rendere questo risultato, non solo motivo di soddisfazione generale, ma anche ulteriore possibilità di atto culturale condiviso con la cittadinanza. Ci auguriamo che tantissimi approfittino di questa opportunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni