Rimini. Progetto verde per le scuole: “Mare da mare”

image_pdfimage_print
Progetto verde per le scuole: “Mare da mare”. Martedì 11 febbraio Gabriele Geminiani insieme all’amico Giovanni Giulianelli inizieremo una serie di laboratori con le scuole medie di Rimini all’interno del progetto “Mare da Mare”.
I laboratori sono in qualche modo collegati al San Marino Green Festival e incentrati su uso e riciclo delle cose attraverso narrazioni orali e figurative della loro vita, fino a che divengono rifiuto e, talvolta, arte.
Sarà quindi la volta dell’azione vera e propria, in cui i ragazzi si cimenteranno con i materiali di scarto di diversa provenienza, che offriremo loro come una variopinta e eterogenea tavolozza di colori e di sensazioni.
Nasceranno così lavori collettivi nei quali, la valenza tattile e interpretativa dei singoli frammenti, vorrebbe portare a una maggiore consapevolezza nel rapporto con le cose, ad un loro sempre maggiore rispetto e quindi a un minor consumo.

Dice Geminiani: “Parallelamente vorremmo che in questo laboratorio si accrescesse il rispetto per l’ambiente: mari e territori   inquinati ogni giorno di più dalla presenza di cose alle quali non si è riusciti conferire un giusto valore e neppure un doveroso percorso di vita. O di rinascita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni