Riccione. Oltremare, riapre il 13 e 14 giugno. Apertura estiva il 20 giugno

 

Oltremare, riapre il 13 e 14 giugno. Apertura estiva il 20 giugno: il Family Experience Park di Riccione riparte con due giorni di apertura straordinaria. Per poi ripartire tutti i giorni dal 20 giugno
Misure eccezionali per garantire ai visitatori sicurezza e serenità, mantenendo però intatta tutta l’emozione della visita

Oltremare, il Family Experience Park di Riccione, torna ad accogliere i suoi ospiti sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 10 alle 18, per poi riaprire quotidianamente tutti i giorni dal 20 di giugno al 31 agosto.

Tornano le emozioni e le esperienze coinvolgenti, legate a natura, scienza, avventura in un’area ricca di superfici all’aperto che si estende complessivamente 110mila metri quadrati.

I delfini sorprenderanno grandi e piccini nella Laguna di Ulisse, la più bella d’Europa, in due appuntamenti quotidiani con Delfini-lo spettacolo della natura. Qui ogni giorno il pubblico può scoprire la vita dei cetacei, la loro biologia, i comportamenti, insieme ad addestratori e biologi.  Proprio insieme a loro Oltremare propone i programmi interattivi su prenotazione: “Incontra il delfino” e “Addestratore per un giorno”, e per scoprire tutti i segreti della falconeria, “Incontra i rapaci”.
Nell’ Area Australia, dedicata al più lontano fra i continenti, si possono ammirare i teneri wallaby, marsupiali simili ai canguri.
Sarà possibile anche incontrare #Ulissedelfinocurioso, la mascotte del delfino più famoso d’Italia è ogni giorno a disposizione delle famiglie in due appuntamenti in Laguna. Due volte al giorno al Mulino del Gufo, tutti con il naso all’insù per emozionarsi nel Volo dei Rapaci e in Fattoria si potrà osservare la Tana dei Conigli. Grandi spazi aperti caratterizzano l’area del Delta con aree gioco, torrette di osservazione e due grandi novità: il Giardino sensoriale e il Labirinto, vera sfida per le capacità di orientamento di grandi e piccini.

Divertimento in sicurezza
Numerosi accorgimenti, in conformità con le indicazioni governative e in piena armonia con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna, garantiranno sicurezza e proteggeranno il divertimento degli ospiti, ai quali si chiede solo di arrivare muniti di mascherina. Dalla rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, alla segnaletica dedicata, mediante simpatici “bolloni” a terra e gradinate colorate in Laguna per favorire il giusto distanziamento. Non mancheranno i dispenser di gel disinfettante e sarà garantita la sanificazione continua di tutti gli ambienti. Presso le biglietterie, negli shop e nei punti food ci saranno pannelli in plexiglas protettivi alle casse.

I biglietti: online conviene
Sempre per la protezione degli ospiti si incentiva l’uso della biglietteria elettronica attraverso prezzi più vantaggiosi. In cambio i visitatori otterranno sconti e promozioni disponibili esclusivamente online. Il sito ufficiale è www.oltremare.org.

Il commento di Patrizia Leardini
“Noi di Costa Edutainment ci eravamo posti un obiettivo all’inizio della Fase 2 – dice Patrizia Leardini, General Manager Costa Edutainment Polo Romagna e Toscana –  riaprire tutti i parchi del gruppo. Insieme al presidente Giuseppe Costa abbiamo messo a disposizione know-how e proposte su ogni tavolo di lavoro del settore a livello nazionale. Con grande orgoglio annunciamo oggi, che dopo l’Acquario di Cattolica, siamo riusciti a riaprire anche Oltremare. Dopo il primo weekend, 13 e 14 giugno, si passerà alla riapertura quotidiana dal 20 giugno per tutta la stagione. Seguiranno a inizio luglio Aquafan e Italia in Miniatura. I parchi insieme alle attività del territorio sono un volano fenomenale per l’attrattiva della Riviera. E’ importante che gli hotel sappiano che noi ci siamo”.




Rimini. Bouganville in fiore: una meraviglia di colori

 

Ecco un giardino di bouganville creato con le talee. Si trova poco lontana dal centro. Dietro c’è la passione di un raffinato signore insieme

alla consorte (si dedica principalmente alle orchidee).

D’inverno vengono riparate con un telo.

In maggio sono bellissime… Non meno belli gli ibiscus, a forma di garofano… iniziano a fiorire in questo periodo… e danno gioia per tutta l’estate… fino ad ottobre.




Pesaro. Buche nelle strade, arriva l’app


Buche nelle strade, arriva l’app.
P
er il pronto intervento nelle strade su segnalazione. Il sindaco Matteo Ricci: «Pesaresi protagonisti di una città migliore»

Con l’app ‘Buca’ la sistemazione dell’asfalto (e non solo) diventa a portata di smartphone per i pesaresi. Il nuovo strumento è stato presentato dal Comune insieme alla Mobility Pro – società consortile nata dalla join venture tra Pagano&Ascolillo e Costruzioni Brandi – che gestisce il servizio manutentivo stradale. «Si tratta di una grande innovazione, facciamo da apripista in Italia. Siamo una delle primissime città a sperimentare una cosa del genere», ha detto Matteo Ricci. «L’app (gratuita, ndr) aiuterà l’amministrazione ma anche i cittadini. Che avranno uno strumento molto facile per le segnalazioni, con una verifica immediata. Basterà scaricarla e fare la foto alla buca. In modo geolocalizzato arriverà immediatamente alla centrale della Mobility Pro, che invierà le sue squadre di operai già operative in strada. Il cittadino avrà poi riscontro dell’intervento. E potrà esprimere il suo grado di soddisfazione», ha spiegato il sindaco. «Un meccanismo  veloce, che responsabilizza molto la società che gestisce la Mobility Pro ma anche il Comune. E fa diventare tutti i cittadini protagonisti di una città migliore». Se la sperimentazione funzionerà nella manutenzione stradale, ha osservato il sindaco, «siamo pronti ad applicarla anche ad altri rami. Dai rifiuti al verde, in sinergia con Marche Multiservizi ed Aspes».

TEMPO REALE
L’app è sviluppata dalle due start-up pesaresi Edilmag e Machjatho. «E’ il naturale sviluppo dell’impegno richiesto dal Comune, che abbiamo sposato coinvolgendo sempre più il cittadino come parte attiva. Lo strumento utilizza un linguaggio semplice e intuitivo. Consente segnalazioni sulla pavimentazione, ma anche su disservizi relativi a semafori, segnaletica orizzontale o su cartelli stradali abbattuti. Il vantaggio è la geolocalizzazione  esatta del disservizio. Ci permetterà di essere più puntuali e tempestivi», ha sottolineato Rodolfo Brandi (Costruzioni Brandi), ideatore del progetto con Massimiliano Ascolillo (Pagano&Ascolillo). Ha evidenziato Mirco Pianosi, responsabile di Mobility Pro: «Abbiamo effettuato 4500 interventi nel 2017, 3200 nel 2018, 2800 nel 2019. Si è registrato quindi un evidente calo delle segnalazioni, grazie all’ottimizzazione dei processi». Quasi il 60 per cento degli interventi ha riguardato la chiusura delle buche. Il resto si è riferito alla segnaletica verticale ed orizzontale. «Per ampliare i metodi di segnalazione, MobilityPro ha integrato la modalità tradizionale con i sistemi di comunicazione più interattivi. Alla fine del 2018 è stato  introdotto il  numero whatsapp (3498050023), dedicato alla ricezione  delle segnalazioni. Una metodologia risultata molto gradita ai cittadini». Ora il passo ulteriore con l’app: «Il processo è tracciato e gestito in totale trasparenza con la cittadinanza. Dalla segnalazione alla riparazione, con particolare attenzione alla verifica del customer care. Così il cittadino è protagonista proattivo nel percorso di tutela e controllo della rete stradale».
PRONTO INTERVENTO
Il meccanismo consentirà all’utente di segnalare il problema. Ma anche di essere informato sullo stato delle segnalazioni pubblicate, dalla presa in carico alla sistemazione. «Attraverso l’app, compatibile con device dotati di sistema Ios e Android, i cittadini potranno inviarci le loro segnalazioni, immediatamente geolocalizzate. Allegando anche foto o filmati», ha proseguito Pianosi. Gli uffici di Mobility Pro, attraverso una dashboard, gestiranno la segnalazione. «Che sarà trasmessa alla squadra specializzata già in strada, per la risoluzione del problema nel più breve tempo possibile. La riparazione effettuata,  rilevata e repertoriata verrà così caricata nella dashboard e indicata come risolta al cittadino. Che potrà sempre verificare e tracciare lo stato del processo». L’app, inoltre, invierà agli utenti registrati le informazioni relative alle eventuali problematiche riguardanti le strade comunali. «Dai lavori in corso ai guasti, passando per le variazioni del traffico». «Si crea un contatto diretto con i cittadini, con la volontà di offrire un servizio rapido e trasparente. Ci sarà un feedback immediato: grazie a Mobility Pro per l’investimento», ha commentato l’assessore Enzo Belloni.