Rimini. Natale, il campo lavoro missionario

image_pdfimage_print
Natale, il campo lavoro misisonario. Un punto d’incontro. Dove ritrovarsi, far conoscere le tante attività in campo, ascoltare le testimonianze dei missionari della Diocesi sparsi in tutti i Continenti e sostenuti in 40 anni di storia, guardare fotografie e filmati dei luoghi più poveri del Mondo. Ma anche un luogo dove i più piccoli possono realizzare i loro bigliettini di auguri natalizi con materiale di recupero.
L’associazione Campo Lavoro Missionario apre un Info Point. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, alle ore 16.30, in via Giordano Bruno 27, a Rimini. All’inaugurazione saranno presenti il vescovo monsignor Francesco Lambiasi, le autorità civili e tanti altri ospiti.
“Per prima cosa, a nome dell’associazione, voglio dire un grazie di cuore alla famiglia Lucchi che ci ha messo a disposizione questo spazio. – spiega Gabriele Valentini, presidente dell’associazione – La nostra casetta natalizia sarà aperta tutti i giorni, da sabato 7 a martedì 24 dicembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. L’obiettivo è quello di far conoscere le svariate attività del Campo Lavoro: dai progetti nelle scuole alle tante esperienze nelle missioni in giro per il Mondo, fino agli innumerevoli momenti che precedono la due giorni vera e propria. Inoltre sarà possibile associarsi”.
Tutti i giorni sarà aperto, inoltre, un laboratorio per i più piccini dal titolo: “Ri-Creo, Ri-Uso”. In questo spazio i bambini potranno creare i propri biglietti natalizi con materiali di recupero.
“Crediamo molto in questi momenti perché se davvero vogliamo migliorare la situazione in atto occorre partire dai più piccoli che saranno gli uomini e le donne del domani. Far capire loro l’importanza del non spreco, del recupero e del riutilizzo deve essere il primo passo verso una coscienza sempre più certa”.
L’Info Point Campo Lavoro ospiterà anche un’area espositiva di materiali raccolti e destinati alla vendita, come forma di autofinanziamento per la quarantesima edizione del Campo che nel 2020 si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo.
“In occasione dell’inaugurazione – conclude Valentini – sarà offerta l’opportunità di gustare una piccola merenda, fatta rigorosamente in casa, per iniziare nei migliore dei modi questo cammino che ci porterà alla Santa nascita”.
L’iniziativa Il Natale del Campo Lavoro rientra nel progetto del Comune di Rimini e Volontarimini Negozi aperti, vetrine illuminate: riattivazione locali in disuso.
Domenica 8 dicembre il Campo Lavoro sarà presente anche a Borgo Solidale, il villaggio del volontariato di Borgo San Giuliano, con la sua variopinta bancarella.
Per info: 340.3651668

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni