Riccione. Riccione Paese, serata col genio di Leonardo da Vinci per i 500 anni della morte

image_pdfimage_print

Angelo Chiaretti

Riccione Paese, serata col genio di Leonardo da Vinci per i 500 anni della morte. All’interno della rassegna Riccione Paese di Libvri,  in piazzetta Parri, venerdì 12 luglio alle 21, Angelo Chiaretti, eminente storico e cultore di studi danteschi nonché presidente Centro Studi Leonardeschi Dino Palloni, e Francesco Castellani curatore del Festival “Al tremolar de la marina”: raccontano: “Leonardo Da Vinci, uno di noi” seguendo ipotetiche ma non inverosimili tracce leonardesche in Valconca e, in particolare, a Mondaino.
Il resto del cartellone

Venerdì 19 luglio, sempre alle ore 21, scrittrice e poeta Isabella Leardini, autrice del libro “Domare il drago” (Mondadori Editore) condurrà il reading “La poesia è una lingua magica: giovani poeti crescono” a cui interverranno giovani poeti del territorio.

Debora Grossi ed Eleonora Calesini – venerdì 26 luglio ore 21 – intervistate dalla giornalista Rita Celli, ripercorreranno assieme le dolorose vicende del sisma che ha distrutto L’Aquila e devastato quella regione d’Abruzzo. “Il movimento dei sogni: quello che la terra non ha distrutto” è il tema della serata e anche il titolo del libro scritto a due mani dalle due protagoniste.

Conclude la rassegna, venerdì 2 agosto alle ore 21, una serata a più voci proposta e orchestrata da Alessandro Formilli sotto il titolo “Viale Ceccarini Riccione e Dino Sarti. Storia della canzone e del viale”. L’epopea della Riccione dei ruggenti anni Sessanta e Settanta segue il ricamo dei ricordi di alcuni dei protagonisti o testimoni di quegli anni, tra cui: Vittorio Costa, Maddalena Fano Medas, Luciano Luzzi, Maddalena Piccari, Armando Semprini, Edmo Vandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni