Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci: “La città più ciclabile d’Italia”

image_pdfimage_print

Il sindaco Matteo Ricci: “La città più ciclabile d’Italia”. Presentata l’app che premia chi va in bicicletta.
Sarà scaricabile prima dell’estate l’applicazione che offre “gratifications” a chi si muove a piedi e in bicicletta, utilizzando la nostra Bicipolitana.
“Muoviti, Vinci e condividi” che incentiva l’uso della bici è una delle icone di un applicazione dedicata alla mobilità di Pesaro e Fano. Si potranno conoscere i chilometri percorsi e il sistema traccerà in modo anonimo gli spostamenti di coloro che hanno scaricato l’applicazione, con premi per chi sceglie gli spostamenti sostenibili. Fornirà utili dati alle amministrazioni interessate, in merito alle abitudini e preferenze. L’app è a costo zero per il Comune, interamente finanziata nell’ambito del progetto europeo ITI Pesaro_Fano fra le azioni per la mobilità sostenibile (Investimenti Territoriali Integrati, per interventi infrastrutturali su palazzo Ricci, corsi di alta formazione, contributi alle imprese, costruzione di impianti tecnologici innovativi e rafforzamenti dei sistemi di light mobility, per dare vita al campus internazionale della musica).
“Anche le associazioni di categoria hanno accolto con apprezzamenti il progetto – dice Franca Foronchi assessore alla Sostenibilità – tra i premi anche un caffè, un gelato oppure occasioni culturali quali la visita ad un museo o un biglietto del cinema.” “Le attività commerciali che offrono premi potranno anche promuoversi grazie alla app – ha detto Davide Ippaso della Confcommercio- ci saranno banner per loro.”
Alessandro Ligurgo della Confesercenti ha aggiunto che chi va in bicicletta, guarda le vetrine, ci sono quindi anche incentivi per i privati che hanno attività a sensibilizzarne l’utilizzo.”

Ecco i servizi offerti dalla app:

– Orari del trasporto pubblico – grazie al collegamento con il portale di Adriabus, si potranno conoscere tutti gli orari del servizio di trasporto pubblico, sempre aggiornati
– Eventi – Ci saranno anche gli eventi in programma
– Parchi ed aree Verdi – Contiene una mappa interattiva con tutte le aree verdi della zona. Ogni area verde avrà una scheda con foto ed informazioni come dimensioni, orari, ammissione ai cani etc…
-E-bike – Tramite questa sezione sarà possibile constatare in ogni momento quante bike sono disponibili e dove poterle ritirare. Sarà possibile prenotare una bici per il ritiro tramite una semplice funzione appositamente realizzata.
-Percorsi Pedonali e Bicipolitane – Sarà una sezione dedicata ai percorsi pedonali e ciclabili con tutti gli itinerari . Sarà così più semplice sia per i cittadini che per i turisti andare alla scoperta delle città di Pesaro e di Fano spostandosi in sicurezza e semplicità.
-Muoviti, Vinci e Condividi !– Incentiverà gli utenti a muoversi a piedi o in bicicletta. Ad ogni percorso concluso o ad ogni tot km percorsi saranno sbloccate delle “gratifications “che potranno essere condivise nei principali social
-Sosta a pagamento – Con la collaborazione di MyCicero, ci saranno i loro servizi nella app con possibilità di pagare la
-Connessione al Portali del Comune di Pesaro e di Fano – Al fine di rendere il servizio più completo possibile la app sarà collegata ai portali delle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni