Pesaro. Giuliano Martufi presenta il libro “Fronteggiare la fortuna. Ambito urbano di storie di sport a Pesaro nel ‘900”

image_pdfimage_print

Immagine di copertina

Giuliano Martufi presenta il libro “Fronteggiare la fortuna. Ambito urbano di storie di sport a Pesaro nel ‘900”. Appuntamento martedì 19 febbrai, palazzo Ciacchi, ore 17.30. A dialogare con l’autore saranno Franco Bertini, Giorgio Ciaschini, Agostino Ercolessi e Graziano Rossi; ospite dell’incontro Bogdan Tanjevic, moderatore: Massimo Carboni. Interverrà anche l’assessore comunale allo Sport Mila Della Dora.

L’indagine per campione è lo strumento più efficace per descrivere e spiegare i fatti sociali. La si può applicare per rappresentare una città come Pesaro attraverso i campioni dei diversi sport che vi sono cresciuti? Possono, costoro, andare oltre lo stimolo epidermico e porsi nella prospettiva di chi si sposta nel tempo invece che nello spazio? Dice Proust che per suscitare la “memoria involontaria” conviene scendere dove “si rivoltano così bene il suolo e i sassi del nostro corpo, che ci fan ritrovare, laggiù dove i nostri muscoli immergono le loro ramificazioni per ritrovare la loro vita, quel giardino dove siamo stati fanciulli”. Di qui la descrizione della città e del suo mutare nei decenni, nel racconto di chi del proprio corpo ha fatto un uso sapiente, più volte se ne è andato e tornato per ragioni legate allo sport e ha smesso di identificarsi nostalgicamente con la prospettiva del bambino.

Giuliano Martufi vive a Venezia da quaranta anni. In gioventù è stato corrispondente di Tuttosport da Pesaro, poi solo occasionalmente ha scritto di sport: questo è il primo libro sull’argomento. Ha insegnato Filosofia e Storia.

Massimo Carboni ha lavorato al Resto del Carlino e al Corriere Adriatico. Tra le voci più rappresentative di Radio Rai. Dal 1979 al 2008 ha lavorato a Tuttobasket prima come inviato, poi (dal 1987) dallo studio. Dal 1982 ha raccontato i Mondiali di Calcio e poi, dal 1988, le Olimpiadi.

Bogdan Tanjevic. Una delle personalità di spicco del basket europeo. Con la nazionale italiana ha vinto l’oro agli europei di Parigi (1999). Oltre che nella ex Jugoslavia e in Italia (Caserta, Trieste, Milano), ha allenato in Francia, in Turchia e in Montenegro. Supervisore e direttore generale tecnico delle squadre azzurre di basket dal 2017.

L’iniziativa – che vede la collaborazione di Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, Società pesarese di studi storici, cooperativa sociale Labirinto, polisportiva 1000 piedi e Circolo della Stampa di Pesaro – ha il patrocinio del Comune di Pesaro; l’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni