Misano Adriatico. Motomondiale, successo per gli eventi. Venerdì si parte con le prove libere

Motomondiale, successo per gli eventi. Venerdì prove libere. Bagno di folla nella mattina al MotoGP Parade a San Marino il 12 settembre. Nella più antica Repubblica del Mondo le contrade del centro storico si sono trasformate in un circuito per il pre event ufficiale del Gran Premio. A percorrerle moto e piloti del motomondiale, da domani protagonisti in pista: per la Moto3 Riccardo Rossi (Kömmerling Gresini Moto3) e Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse); per la Moto2 Luca Marini e Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) e Fabio Di Giannantonio (Speed Up) e infine per MotoE Niccolo Canepa (LCR E-Team) e Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE).
La partenza è avvenuta da Piazzale dello Stradone con i piloti preceduti dalla safety car ufficiale della MotoGP. Arrivo in piazzale della Libertà dove un’ovazione li ha accolti davanti a Palazzo Pubblico e accolti dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori.  “Evento fantastico per la Repubblica di San Marino – il commento del Segretario di Stato per lo Sport, Marco Podeschi – in una giornata con tanti turisti e appassionati da tutto il mondo”.. “Aspettiamo tutti in circuito – ha detto il Presidente della Federazione Sammarinese Dennis Zanotti – perché saranno giornate spettacolari e con tanta gente. Anche la Repubblica offre il suo contributo con ragazzi nelle varie classi e alle loro spalle un plotoncino di nuovi campioni”.
A San Marino è intervenuto anche Bryan Toccaceli, pilota sammarinese di cross incorso in un gravissimo incidente, ma sempre vicino ai motori e che sarà nel weekend in circuito.
Al termine della parata, foto e selfie per tutti, con i piloti davvero entusiasti di un’esperienza così originale per il connubio fra tecnologia avanzata e un centro storico da oltre un decennio patrimonio dell’Unesco. Non è mancato il ‘burn out’ finale che ha avvolto sulla piazza della Libertà tutti gli appassionati in una nuvola di fumo.
E così, con il pre-event ufficiale, si è entrati oggi nel vivo il Gran Premio OCTO di San Marino e delle Riviera di Rimini Tre giorni di sport e di festa in pista e fuori pista con tante iniziative che vedono coinvolti tutti i promotori dell’evento.
Moto E in pista
Ben due gare a Misano World Circuit per la Enel MotoE, la terza e quarta gara della stagione. La nuova competizione di moto elettriche che vede come partner Dorna ed Enel concluderà il suo campionato a Valencia il 17 novembre. Domani, dopo le prove libere in mattinata, la E Pole coi piloti che hanno a disposizione un solo giro per ottenerla. Il calendario delle tre giornate di Misano prevede per domani, venerdì 13 alle 8.15 e alle 12.35 free practice 1 e 2; alle 16.00 la E-Pole. Sabato 14 settembre alle 16.00 Race 1 e domenica 15 alle 10.00 la Race 2, entrambe con 8 giri di pista.
The Riders’ Land Experience – Gli eventi sul territorio
Fuori del Circuito si susseguono gli eventi del territorio della Riders’ Land Experience.
Ieri sera grande successo a Portoverde per la tradizionale Spurtleda 58, la sfida di kart con i piloti del Mondiale vinta da Riccardo Rossi (Moto3) del Team Gresini.
A Misano prosegue Dedikato. Il 13 settembre all’Arena 58 dalle 20.15 si terrà il Trofeo MotoGP- Ape Proto, in cui si uniranno la simpatia di Ape-Proto e lo spettacolo di motocross freestyle a cura dei DaBoot, la più grande compagnia di Freestyle su due ruote a libello internazionale.
A Rimini prosegue a Castel Sismondo la mostra Le Radici della Riders’ Land – Wall of Frame (orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 23.00) che racconta la storia del motociclismo agonistico attraverso i piloti del Moto Club Renzo Pasolini, tra moto iridate e le memorabilia di campioni mondiali come Pier Paolo Bianchi, Marco Simoncelli e Manuel Poggiali.
Sempre il 13 alle 21 serata Wall of Fame – Nuovo Moto Club Renzo Pasolini in cui i piloti Bianchi, Poggiali, Vitali, Matteoni, Pasini e Ferrari insieme a giornalisti ed esperti del mondo delle corse, racconteranno attraverso le loro esperienze il mondo della Riders’ Land.
Continua a Cattolica sino a domenica 15 il Motor Beach Circus – Le Curve dei tifosi lungo le vie del centro che diventano curve dei fan riprendendo i colori dell’autodromo. Domani venerdì 13 e sabato 14 dalle 18.00 si terrà “Musica a tutto gas” due giorni di groove a tutto gas in collaborazione con White srls.
I partner del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini
Prosegue il viaggio fra le aziende che hanno scelto l’evento per promuovere prodotti e servizi.
Il 2019 segna l’avvio della nuova partnership con Green Power Systems, azienda di Caprazzino di Sassocorvaro (PU) leader nella progettazione e produzione di gruppi elettrogeni che ha raggiunto una posizione di primaria importanza sia nel mercato italiano che in quello internazionale, grazie ai suoi punti di forza: alta qualità e affidabilità dei suoi prodotti, velocità di consegna, efficiente e tempestivo post-vendita, capillare e organizzata rete vendita a livello globale.
Da segnalare anche l’iniziativa della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino che, in collaborazione con Arzilli Giovanni Gioielleria e Oreficeria e il brand Tissot, ha consegnato gli ingressi al Gran Premio ai vincitori del Concorso collegato all’evento sportivo internazionale.
Time Schedule Venerdì 13 settembre
08.20 – 08.50 Enel MotoE Free Practice 1
09.00 – 09.40 Moto3 Free Practice 1
09.55 – 10.40 MotoGP Free Practice 1
10.55 – 11.35 Moto 2 Free Practice 1
11.50 – 12.20 Red Bull MotoGP Rookies Cup Free Practice 1
12.35 – 13.05 Enel MotoE Free Practice 1
13.15 – 13.55 Moto3 Free Practice 2
14.10 – 14.55 MotoGP Free Practice 2
15.10 – 15.50 Moto2 Free Practice 2
16.05 – 16.45 Enel MotoE E-Pole
17.10 – 17.40 Red Bull MotoGP Rookies Cup Free Practice 2
18.55 – 19.20 Red Bull MotoGP Rookies Cup Qualifying



Riccione. Hotel Select, Angelo Chiaretti presenta il libro “Mondaino Anno Domini 1502. Un castello malatestiano firmato Leonardo da Vinci”

 

Angelo Chiareti

Il professor Angelo Chiaretti presenta il libro “Mondaino Anno Domini 1502. Un castello malatestiano firmato Leonardo da Vinci”. L’appuntamento è a Riccione, ore 21, il 13 settembre presso l’hotel Select, uno degli alberghi più belli della provincia di Rimini. Lo gestisce con passione e professionalità la famiglia di Franco Leardini.
Insieme all’autore intervengono  il direttore della biblioteca di Misano Gustavo Cecchini ed il filosofo  Loris Falconi..ù Inoltre, si parla del misterioso “Ritratto di Isabella d’Este”, opera di Leonardo e di proprietà di una signora mondainese residente in Svizzera.

Il libro viene impreziosito con un raro timbro mondainese del xviii secolo battuto a martello seduta stante. Ingresso libero.