San Marino. Economia e sviluppo, ripartire dalla creatività e dal circondario

image_pdfimage_print

“Ripartire dalla creatività”. E’ il titolo del convegno in cartellone a Dogana il 22 giugno. La Repubblica di San Marino è alla ricerca della sua nuova identità. Dopo un lungo periodo dettato dalla necessità di trasformare il proprio posizionamento internazionale, l’uscita dalle black list ha comportato una svolta di natura epocale nella formazione del reddito.

La crisi indotta dalla contingenza dei mercati è stata elevata a potenza dal cambio di paradigma a cui si è orientata la Repubblica, portando ad una perdita ingente del Prodotto Interno Lordo.

Chiusa la fase delle riforme che ha reso compliance la legislazione sammarinese alle migliori pratiche internazionali, ora occorre indentificare le nuove opportunità su cui dovrà ripartire lo sviluppo.

Fra le più interessanti quella espressa dai valori del territorio che circonda la Repubblica di San Marino e le potenzialità che possono essere sviluppate nella relazione fra i territori che da Rimini giungono ad Urbino coinvolgendo l’intero Montefeltro.

Uno degli aspetti fondamentali di questa collaborazione può manifestarsi nella definizione del ruolo strategico dei progetti di innovazione tecnologica e di processo, che hanno nella San Marino Innovation uno dei suoi maggiori punti di forza.

Mentre nella vicina Rimini si tiene uno dei più importanti appuntamenti dedicati alle potenzialità del web (Web Marketing Festival), a San Marino, presso il Caffè Teatro si confronteranno amministratori che hanno a cuore i grandi temi dello sviluppo, il neo direttore di San Marino Innovation con idee capaci di contaminare ed entusiasmare, e docenti universitari, profondi conoscitori dei processi e delle startup.

Un dibattito utile per capire come l’intelligenza e la creatività, ricchezze che costituiscono il capitale umano, sono la vera risorsa di ogni Paese.

Il programma:

Caffè Teatro Dogana, Piazza Tini, 7 – Repubblica di San Marino – Venerdì 22 giugno, ore 16.

  • Patrizio Bianchi – Assessore della Regione Emilia Romagna con delega alle politiche Europee, Sviluppo, Scuola, Università, Ricerca e Lavoro
  • Andrea Zafferani – Segretario di Stato al Lavoro, Industria e Telecomunicazioni
  • Sergio Mottola – Presidente di San Marino Innovation
  • Giuseppe Padula – Docente della Università di San Marino con delega all’innovazione
  • Marco Arcari – Docente della Statale di Milano cattedra business plan e startup, autore del libro “La Startup di maggior successo” (Aiep Editore)

Caffè Teatro nel corso della conferenza offrirà agli intervenuti un assaggio dei propri prodotti e servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni