San Giovanni. Giornata del risparmio energetico con i bambini

image_pdfimage_print

 

San Giovanni celebra la giornata del risparmio energetico con eventi dedicati a grandi e piccoli
Venerdì 23 febbraio ricorre “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar, e il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce con una serie di proposte.
Il Comune di San Giovanni in Marignano valorizza l’esperienza del Piedibus, attiva nel Comune da alcuni anni, grazie all’organizzazione dell’Associazione Scuolinfesta e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale. Le tre linee del Piedibus sono dedicate e “targate” con delle apposite pettorine “M’Illumino di Meno”, e viene consegnato ad ognuno dei partecipanti il decalogo del risparmio energetico, presentato da alcuni referenti della Giunta comunale.

Nel pomeriggio, invece, presso la Biblioteca comunale, si valorizza l’esplorazione del borgo al buio, in una divertente caccia al tesoro, alla scoperta della storia del borgo ed illuminati dalla luce delle stelle e dalle torce dei bimbi, con l’obiettivo di scoprire che il buio svela tante sorprese.
Come ogni anno, poi, viene spenta simbolicamente l’illuminazione pubblica di Piazza Silvagni e via XX Settembre così da lanciare un messaggio condiviso con tutta la comunità.

La serata viene poi dedicata alla presentazione della #scuolainnovativamarignano, e in particolare al progetto della scuola del futuro, ecosostenibile e attenta al risparmio energetico.

“Spegnere l’illuminazione pubblica ed attivare il dibattito e la consapevolezza su temi quali il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, sono le proposte centrali della nostra Amministrazione. Siamo convinti che iniziando a sensibilizzare la cittadinanza, partendo dalla Biblioteca e dalle Scuole, quali luoghi di ampia condivisione di cultura e socialità e frequentati dalle future generazioni, si potranno mettere in atto circuiti virtuosi. La consapevolezza del valore dell’ambiente fin da piccoli insegna ad averne cura, tutelarlo e difenderlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni