Rimini. Alla fiera “Music inside Rimini”. Il mondo della musica in vetrina

image_pdfimage_print

L’inaugurazione

Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer. Sono i quattro settori in mostra alla Fiera di Rimini. Inaugurazione il 6 maggio (si chiude l’8), ore 11.  Alla terza edizione di Music Inside Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), attesi grandi ospiti nazionali e internazionali, numerosi eventi, live show e interessanti convegni di formazione animeranno i 3 giorni della manifestazione. Il taglio del nastro (ore 12, hall sud) sarà affidato a Palma Costi, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna. Con lei saranno l’assessore ai Rapporti col Territorio del Comune di Rimini Mattia Morolli e il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni.

L’industria italiana operante nel settore musicale occupa una posizione assolutamente predominante, in crescita rispetto al 2016. Il 2017 ha segnato un anno importante di sviluppo per tutto il comparto, dal divertimento notturno all’industria degli impianti per spettacoli dal vivo. Nel dettaglio, il mercato delle discoteche e dei locali notturni ha generato un volume di affari di oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro, ovvero l’1,2% in più rispetto al 2016. Un risultato che rappresenta il 20% del fatturato totale della cosiddetta “economia della notte”. Il settore dei live club italiani ha registrato dal 2014 una crescita di oltre il 10%, sia in termini di nuove aperture, sia in termini di pubblico. La produzione illuminotecnica, per esempio, è seconda in Europa dietro alla Germania con un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi di euro.[1]

Alla luce di questo scenario, assume ancora più importanza Music Inside Rimini, che in 9 padiglioni coinvolge e unisce in un format esclusivo l’intera filiera merceologia, b2b, il b2expert e il pubblico, diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale, anche per il suo format unico, capace di coniugare le esigenze dei professionisti e degli appassionati del settore musicale con prove dal vivo di strumenti e tecnologie.
Anche quest’anno, inoltre, si rinnovano importanti collaborazioni con aziende leader, quali Doc Servizi, Claypaky e RM Multimedia, che hanno organizzato un calendario di convegni, workshop e seminari dedicati agli addetti ai lavori per garantire un aggiornamento professionale su temi rilevanti e a volte critici, come i diritti d’autore e al secondary ticketing.

Due aree assolutamente da non perdere, infine, sono quelle occupate da Live You Play – con 12 palchi per esibizioni live, pensate per passare “dalla teorica alla pratica” e vedere in azione gli impianti e le tecnologie audio, video e luci più all’avanguardia – e Music Square, nella quale grandi artisti della musica italiana e internazionale, come Stef Burns (chitarrista di Vasco), Morgan e Xantonè Blacq (tastierista di Amy Winehouse), saranno a disposizione del pubblico per confrontarsi su passione diventata nel tempo una solida carriera professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni