Riccione. Libreria Bianca & Volta, Serena Campi presenta il libro “Gardlèn”. Racconta Riccione e Bologna

image_pdfimage_print

La copertina del libro

Serena Campi presenta il suo libro “Gardlén. Una storia bolognese” (Nuova S1 edizioni) sabato 28 aprile ore 18 presso Libreria Bianca&Volta a Riccione. “Non c’era luogo sulla Riviera più celebre di Riccione. La chiamavano la Perla Verde, bianca di ville, verde di pini. In pochi anni erano sorti gli alberghi, avevano aperto i caffè, i ristoranti, era stato persino inaugurato un teatro, il Dante, palcoscenico di avanspettacolo e di serate mondane.” Dialoga con l’autrice la giornalista Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV. “Gardlén” racconta l’infanzia, l’adolescenza e la maturità di due sorelle nella Bologna tra le due guerre mondiali. Irma, detta Gardlén (cardellino), e la sorella Carmen crescono nel quartiere del Pratello, dove si parla dialetto, si mangia quando ce n’è ed è sfuocato il confine tra sopravvivere e delinquere. Il romanzo dipinge in modo realistico e dettagliato la Bologna di quegli anni; parte importante del romanzo si svolge proprio nell’elegante Riccione dell’ estate del 1927.

 

SERENA CAMPI vive e lavora a Bologna. Al suo esordio come scrittrice, è professoressa di scuola superiore e profonda conoscitrice di storia bolognese. Il suo romanzo è ispirato dai racconti familiari e dai nitidi ricordi di sua madre Anna e di sua nonna Irma, il Gardlén del Pratello .

Per informazioni:
Libreria Bianca&Volta
via Cilea, 16 – Riccione
presso i Giardini dell’Alba
0541645918

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni