Riccione. Conferenza, le migrazioni ci sono sempre state

image_pdfimage_print

“La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni”. Insomma, i popoli si sono sempre spostati. E’ il titolo di un bel ciclo di conferenze sul fatto che i popoli si sono sempre spostati in cerca di più opporturnità per sé ed i figli.
Domenica 28 gennaio, 16,30, Palazzo del turismo,  ultimo appuntamento con il professor Andrea Augenti.
Dopo i primi due incontri con tanti appassionati, con la professoressa Caterina Giostra e il professor Franco Cardini, la rassegna termina con  Andrea Augenti dal titolo “Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re”.
Andrea Augenti è docente all’Università di Bologna dal 2000. Partendo da due eccezionali scoperte racconterà l’evoluzione dell’archeologia medievale e l’interesse che questa disciplina ha precocemente suscitato in paesi dove le antichità classiche erano considerate il tratto distintivo della dominazione romana e i ricchi corredi delle tombe dei re barbari alcuni dei segni identitari delle nuovi nazioni europee.
Si occupa di molti aspetti della società di quell’epoca, tra i quali le aree urbane, i castelli, la cultura materiale. Ha condotto indagini in molti siti d’Italia ed è direttore dello scavo del monastero di San Severo a Classe (Ravenna). E’ membro della redazione della rivista Archeologia Medievale, e fa parte dell’International Advisory Board della rivista Medieval Archaeology; è inoltre membro del Consiglio Direttivo della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Society for Medieval Archaeology. E’ autore di numerose pubblicazioni, ultima delle quali il testo Archeologia dell’Italia medievale e ha registrato alcune puntate della trasmissione Museo Nazionale su Radio Rai Tre sulle più belle scoperte dell’archeologia tra cui, appunto, Sutton Hoo e Tournai.

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni.
Riccione, Palazzo del turismo, piazzale Ceccarini n.11.
Ore 16.30, ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni