Pesaro. Compleanno di Rossini con la Petite messe solennelle

image_pdfimage_print

Compleanno di Rossini: il 28 febbraio con la Petite messe solennelle, ore 21, teatro Rossini.

Il concerto è organizzato da Conservatorio Statale di Musica Rossini, Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival, Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini.
L’evento, che inaugura l’anno accademico del Conservatorio, è il frutto di un progetto di collaborazione tra le istituzioni rossiniane che vide Alberto Zedda tra i promotori: è per questo che la Petite messe solennelle sarà a lui dedicata, ad un anno dalla sua scomparsa.
La partitura sarà eseguita nella versione originale del 1863 con accompagnamento di due pianoforti ed harmonium. Ne saranno protagonisti quattro brillanti talenti vocali formati nei corsi dell’Accademia Rossiniana: Lucrezia Drei (soprano), Valeria Girardello (contralto), Oscar Oré (tenore) e Roberto Lorenzi (basso), accompagnati al pianoforte da Lorenzo Bavaj e Ludovico Bramanti e all’harmonium da Giovanna Franzoni. Il Coro del Conservatorio Rossini sarà diretto da Aldo Cicconofri.
Quale introduzione all’ascolto, domenica 25 febbraio alle 18 nella Chiesa dell’Annunziata Davide Daolmi, curatore dell’edizione critica della partitura, ed Ilaria Narici, Direttore editoriale della Fondazione Rossini, terranno una conversazione sulla Petite messe solennelle,

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione: Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | Tel. 0541611070 | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni