Morciano. Laboratorio di lettura per 165 bambini

image_pdfimage_print
La statua del Mercurio, simbolo di Morciano

La statua del Mercurio, simbolo di Morciano

Bel primo laboratorio di lettura del Comune di Morciano – 165 i bambini coinvolti dall’associazione Amaltea
“Ho molti fiori meravigliosi nel mio giardino ma i bambini sono i fiori più belli”. Così era solito dire il gigante egoista, protagonista del racconto di Oscar Wilde la cui storia da gennaio in poi è risuonata spesso tra le pareti della scuola materna ‘G. Mariotti’ di Morciano di Romagna, grazie ad un progetto dedicato alla lettura finanziato dal Comune e portato avanti dall’associazione Amaltea. Il Comune di Morciano è già al lavoro per moltiplicare i lettori, futuri utenti della biblioteca che verrà.
Lo si è toccato con mano quando i bimbi, 165 in tutto, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, hanno illustrato e messo in scena le storie dopo averle ascoltate. Questi i titoli proposti: “Il gigante egoista” e “Il Principe Felice” di Oscar Wilde, “Re Mida” e “Il funerale della volpe” di Gianni Rodari, “Geraldina Topo Musica” di Leo Lionni, “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, “Chicca e la gallina saggia”, favola rivisitata e riscritta dalla Fattoria Amaltea.
Ed è proprio dai loro disegni che traspare con allegra evidenza come i bimbi ne sappiano più di chiunque altro di poesia, di bellezza, di primavera che è circolata fra i colori quasi non fosse stato nemmeno inverno.
Il laboratorio di lettura verrà riproposto anche ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni