Cattolica. Libri, Silvio Di Giovanni emoziona con il Risorgimento e Garcia Lorca

image_pdfimage_print

Da sinistra: Andrea De Crescentini, Simonetta Salvetti, Fausto Caldari,

Valeria Antonioli e Silvio Di Giovanni

L’ottantaduenne Silvio Di Giovanni emoziona con il libro Giano bifronte. Da pelle d’oca gli ultimi 20 minuti in cui ha letto con vigore e tensione l’elegia “Alle cinque della sera”. Da una parte il “Breve saggio sul Risorgimento” (148 pagine); dall’altra “Breve saggio su Federico Garcia Lorca ed il lamento di Ignazio Sanchez Mejias” (60 pagine). Il volume è stato presentato il 14 giugno allo Snaporaz, in una sala piena. Libro e serata sono stati promossi dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Questo nuovo lavoro editoriale  è originale per la composizione speculare, poiché contiene al suo interno due interessanti saggi: uno sul Risorgimento dal 1848 al 1859, periodo storico intricato e fondamentale per la creazione del futuro Stato Italiano, l’altro su Federico Garcia Lorca, poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, figura di spicco della cosiddetta generazione del ’27, che fece parte di un gruppo di scrittori che affrontò le avanguardie artistiche europee , nella prima metà del ‘900.

Alla serata erano presenti, oltre all’autore e ai tanti cattolichini e amici, l’assessore alla Cultura del Comune di Cattolica, Valeria Antonioli, il presidente della BCC di Gradara, Fausto Caldari e il direttore del giornale la Piazza, Giovanni Cioria.

Ha regalato alla platea un momento di poesia altissima. Per ben 20 minuti ha recitato a memoria, anche in lingua spagnola, il “Lamento per Ignazio Sanchez Mejias” di Federico Garcia Lorca, strappando al pubblico un applauso caloroso e sentito.
Al termine della serata culturale è stata consegnata a tutti i presenti una copia omaggio del volume.

“Questa operazione culturale – afferma il presidente della banca Fausto Caldari – è decisamente in linea con quello che è il nostro modus operandi, per tramandare le memorie, soprattutto alle nuove generazioni. Abbiamo accettato di pubblicare questo libro, che sicuramente contribuirà ad arricchire il nostro sapere e le biblioteche personali di molti cattolichini. Ringrazio Silvio Di Giovanni per questa opportunità, convinto che possa contribuire a rendere onore all’autore, come persona, come studioso davvero esemplare, come una eccellenza del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni