Cattolica. Conferenza: “Poveri giovani. Vecchie e nuove povertà nel Riminese”. Tanti poveri in un territorio ricchissimo

Mario Galasso

Titolo del pubblico incontro: “Poveri giovani! Vecchie e nuove povertà nel riminese”. Intervengono: Mario Galasso (Direttore Caritas diocesana di Rimini) e Maurizio Lugli (Presidente Associazione Cattolica per la Tanzania onlus).
Vengono presentati e commentati i dati della ricerca realizzata dalla Caritas diocesana di Rimini su un campione di oltre 500 giovani.
E’ un periodo triste quello che viviamo. Crescono le disuguaglianze, alle vecchie povertà se ne aggiungono di nuove. La politica spesso insegue consensi facili alimentando paure e divisioni sociali: la povertà diventa una colpa e la solidarietà un reato.
Ma c’è anche il grande impegno e passione di tante associazioni di volontariato religiose e laiche che operano, spesso inascoltate o addirittura boicottate dalla politica e dalle istituzioni; si battono per un mondo migliore e più giusto. E’ l’impegno che rimette al centro tutte le persone, la loro dignità e i loro diritti umani fondamentali. E’ un impegno diffuso per costruire un argine alla violenza, al razzismo, alle discriminazioni, al bullismo e alle parole di odio.
Sabato 29 dicembre ore 16,30 SPAZIO°Z di Radio Talpa (via Del Prete, 7 Cattolica)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. La conferenza sarà trasmessa in diretta su www.radiotalpa.it