Cattolica. Le canzoni di lotta del ’68 in Italia e nel mondo in conferenza-spettacolo con Daniele Fabbri

Le canzoni di lotta del ’68 in Italia e nel mondo. Titolo dell’incontro: “Compagni dai campi e dalle officine…” ’68, le canzoni di lotta in Italia e nel mondo Con Daniele FABBRI (chitarra e voce) e le testimonianze, letture, aneddoti di chi c’era. Un autoritratto di una generazione
ribelle tra musica e parole. “Quei giorni che sconvolsero il mondo”. 1968, 50 anni fa. Anni di passione politica e civile, di generosità, di errori e di ingenuità. C’è chi considera il ’68 un “innamoramento collettivo”, altri una “giusta ribellione di massa contro una società autoritaria, bigotta e provinciale”. I più critici la considerano “la premessa alla violenza dei cosiddetti ‘anni di piombo’”. Comunque sia, la società italiana e non solo, fu scossa in profondità, le sue contraddizioni esplosero, le coscienze individuali e collettive furono totalmente coinvolte. Insomma, dopo il ’68 nulla fu più come prima.
Molte canzoni sono state la colonna sonora che ha scandito passioni e lotte di milioni di giovani, determinando una rivoluzione indelebile nei costumi, nella società, nella cultura, ecc.
Forse è il momento di ricantarle insieme?!?…
Domenica 23 dicembre ore 17 SPAZIO°Z di Radio Talpa (via Del Prete, 7 – Cattolica)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. La conferenza sarà trasmessa in diretta su www.radiotalpa.it

 




Rimini. Mothor Volvo, il vignettista “IlRompi” presenta il suo nuovo libro

Il RompiMothor, è il tema del primo evento di Mothor Volvo Rimini. Appuntamento sabato 15 dicembre dalle 18 alla concessionaria di via Flaminia con il famoso vignettista #ILROMPI: due chiacchiere, la presentazione del libro, un aperitivo e un contest a sorpresa.
L’occasione per incontrare un personaggio originale, trascorrere e godersi un momento e un aperitivo insieme: è l’evento E’ il primo di una serie di eventi che il Gruppo Marcar (titolare della concessionaria) ha ideato per dare vita alla concessionaria anche fuori dai consueti schemi, organizzando incontri con personaggi, presentazioni, conferenze.
Il libro appena pubblicato “Scarabocchio male quello che nella vita è peggio”, una collezione delle sue migliori vignette che raccontano “ordinarie beghe di coppia”. #ILROMPI è personaggio che ha conquistato in poco tempo una vastissima platea web contando più di 200mila fan tra Facebook e Instagram e i suoi post vignetta raccolgono regolarmente migliaia di like.
Ci sarà inoltre una sorpresa per tutti: l’inizio ad un contest che permetterà al vincitore di aggiudicarsi una vignetta unica ed esclusiva realizzata da #ILROMPI. Alle 18.30 viene consegnata una vignetta vuota che si potrà completare con un testo a propria scelta; una volta realizzata si dovrà postare su Facebook/Instagram con l’hashtag #ilrompimothor e quella che riceverà più like entro il 31-12 si aggiudicherà il premio.
L’ingresso è gratuito.