Rimini. Sigep, con Moca il gelato sui fornelli

Il gelato gastronomico è il protagonista martedì 23 gennaio allo stand MO.CA, azienda leader per la produzione di ingredienti del gelato, al Sigep.

Silver Succi (dalle ore 11 alle 12.30), chef del ristorante Quartopiano di Rimini propone una rivisitazione del gelato dal titolo “Terra, Mare e Gelato”: il “Carpaccio di ricciola con insalatina di puntarelle e gelato ai ricci di mare”, il “Risotto al salmi d’anatra e gelato alla zucca” e “Delica macis e parmigiano reggiano”.
Alberto Simionato (dalle 13 alle 14), chef e docente Chocolat Academy di Cacao Barry, realizza monoporzioni con il cioccolato Esmeralda, uno dei più rari al mondo.

Sempre martedì, il Vanilla Lab (14.30 – 15.30).
Poi Stefania De Flaviis, vincitrice del concorso MO.CA “A La Folie”, con il suo inimitabile “Cestino di Amareina”, a tenere uno show cooking (alle 16) dedicato al gelato. Tecniche e segreti per realizzare semplici e gustosi dessert per arricchire le vetrine delle gelaterie gli argomenti affrontati dalla titolare della gelateria Amareina di Rimini.
Gli appuntamenti di mercoledì 24 gennaio
Nella giornata conclusiva di SIGEP, 24 gennaio (11.45 – 12.45) l’impegno di MO.CA è tutto rivolto all’impegno sociale, per la precisione, a “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di educazione all’amicizia di cui è main sponsor, che insegna a contrastare il bullismo a scuola e che a tal fine mette in rete scuola, famiglie e gelaterie artigianali.

Mo.ca vi aspetta al Pad. C 5 Stand 160.




San Giovanni. Benedizione animali, piazza Silvagni gremita

Piazza Silvagni gremita per la benedizione degli animali lo scorso 21 gennaio.

Organizzata dalla  Pro Loco, dopo la benedizione si è continuato con la messa ed il pranzo tradizionale.

Dice la Pro Loco: “Un simpatico ringraziamento a tutti gli animali presenti, che accompagnati dai loro proprietari, hanno invaso e colorato Piazza Silvagni. Ringraziamo anche la parrocchia di San Pietro Apostolo, il Comune e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, appuntamento ormai tradizionale ed imperdibile!!

Il comune sottolinea come “Grazie alla Pro Loco possiamo mantenere e rafforzare le nostre tradizioni. La giornata di ieri ha dimostrato quanto stia crescendo la vicinanza e la partecipazione dei cittadini ai momenti di condivisione proposti. Pro Loco, Amministrazione e Parrocchia di San Pietro hanno collaborato con entusiasmo per ricordare l’alto valore del creato, della natura e degli animali, nostri compagni di vita”.




Rimini. Convegno: “Crescita economica e legalità: nuove sfide per la giustizia”

Massimo Lazzarini, presidente BpvPiergiorgio Morosini, togato Csm

L’economia italiana – afferma il prestigioso giurista Franco Cordero – per affrontare il futuro avrebbe bisogno  di tensione psichica, cultura, lavoro duro, regole ferme. Mentre vi regnano privilegi parassitari, variegato malaffare, gusti fraudolenti, mente corte, animule spente.

“Crescita economica e legalità: nuove sfide per la giustizia”. E’ il tema del convegno organizzato dalla Banca Bopolare Valconca, lunedì 29 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.30a al Centro Congressi SGR, via Chiabrera 34 – Rimini

Dopo la presentazione del presidente dell’istituto di credito Massimo Lazzarini, intervengono Piergiorgio Morosini, componente del Csm (Consiglio superiore della magistratura) e Walter Verini della commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Modera: Matteo Naccari, giornalista de Il Resto del Carlino.