Rimini-Cattolica. Fondi per il fermo pesca, ancora poca chiarezza

Nadia Rossi, consigliere regionale riminese del Pd

Ancora poca chiarezza sui fondi FEAMP destinati a risarcire le imprese colpite dal fermo pesca negli ultimi anni. A seguito dell’interrogazione presentata dalla consigliera regionale Pd, Nadia Rossi anche l’assessorato all’Agricoltura, caccia e pesca si ritiene insoddisfatto. Nadia Rossi: “Continuerò a sostenere un settore di cruciale importanza per il territorio. In dicembre ho depositato in Regione un atto per capire a che punto fosse l’iter di liquidazione dei contributi e fare chiarezza su come il ministero competente potesse erogare i fondi entro la fine dell’attuale legislatura parlamentare”.

<<Sulle basi delle informazioni fornite dalla direzione generale della pesca marittima comunichiamo che è in corso l’istruttoria delle domande di contributo per il 2016 – dice Rossi –, ma non sono chiari ancora i tempi di pubblicazione della graduatoria. Pertanto continuerò a sollecitare, insieme all’assessorato, l’autorità di gestione affinché ponga in essere tutte le iniziative necessarie per garantire tempestività dei pagamenti e per contrastare le difficoltà in cui versano le numerose imprese del settore della pesca del riminese. Continuerò quindi a sostenere un settore di cruciale importanza per i nostri territori e sottolineo come per il 2017 verrà riconosciuta un’indennità giornaliera a sostegno del reddito in favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca>>.




Misano. Autodromo. 18 fine settimana di gare con 8 appuntamenti internazionali

Presentazione del cartellone

Diciotto fine settimana di gare, con 8 eventi internazionali. E’ questo il 2018 di Misano World Circuit.

Fino all’8 febbraio con 90 euro ‘un biglietto, due mondiali’

Gli 8 eventi maggiori:

26-27 maggio: Petronas Grand Prix Truck
8-9-10 giugno: Ferrari Challenge
22-23-24 giugno: Blancpain GT Series Sprint Cup
6-7-8 luglio WorldSBK Riviera di Rimini Round
20-21-22 luglio World Ducati Weekend
24-25-26 agosto DTM – Deutsche Tourenvagen Masters
7-8-9 settembre Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
5.6-7 ottobre Misano Classic Week End – Moto storiche

Pochissimi circuiti al mondo possono proporre un palinsesto così prestigioso, con entrambi i mondiali di motociclismo (speciale occasione la coincidenza del WorldSBK con la Notte Rosa) affiancati da un happening straordinario come il WDW, il ritorno del DTM in Italia e la prima volta a Misano, lo spettacolo dei truck in pista con il contorno del weekend del camionista, due ‘sofisticati’ appuntamenti come Blancpain e Ferrari Challenge.

Nel 2018, il 28 e 29 aprile, MWC ospiterà anche il SIC Day, rinnovando il legame col campione di Coriano che oltre alla titolazione dell’impianto è ovunque ‘presente e indimenticabile’. Aldo Vanni – Presidente dei 58 boys – “Ringraziamo l’autodromo che ci ospita da tanti anni. Riusciamo così a portare tutti gli appassionati di moto che vogliono ricordare Marco nel circuito che gli ha dedicato il suo nome.”

Ma MWC fissa altri appuntamenti sportivi di grande interesse: il debutto del CIV ad aprile, seguito a metà maggio dalla Coppa FMI. Il CIV sarà al Simoncelli anche a fine luglio e la Coppa FMI nuovamente a metà ottobre. E poi lo spettacolo automobilistico del Misano ACI Racing Weekend e del Gruppo Peroni Race, senza dimenticare ‘chicche sportive’ come le gare della community KTM con X-Bow-Battle, o la Porsche Sports Cup Swisse.

A contorno, eventi che ormai hanno raggiunto una dimensione di partecipazione e di interesse elevati: gli Open Games che apriranno il calendario a fine febbraio, l’attesissimo Misano Classic Weekend per le moto che hanno fatto la storia e la prevenzione con il progetto Io Lavoro e Guido Sicuro.

“E’ un calendario insieme prestigioso ed impegnativo – ha detto Andrea Albani, Managing Director di MWC – che accredita la proposta legata al motorsport nell’offerta dell’industria turistica, a cui afferisce il grande progetto Motor Valley della Regione Emilia-Romagna. C’è la qualità indiscutibile degli eventi, che si associa alla nostra volontà di offrire un contributo innovativo e sempre più sostenibile sotto il profilo ambientale. Ciò è possibile grazie alla passione e al decisivo investimento della proprietà, il Gruppo Financo, e allo spirito collaborativo che anima le relazioni con tutte le Istituzioni del territorio”.

MWC conferma la sua vocazione a essere palestra di allenamento per i campioni della Riders’ Land, numerosissimi anche nel prossimo motomondiale, rinnovando l’accordo con VR46 e la Federmoto (rappresentata oggi dal Coordinatore Comitato Velocità della FMI, Simone Folgori) per ampliare la proposta a tutti i giovani campioni del motociclismo italiano.
Folgori “Misano rappresenta un’eccellenza dove all’attività agonistica si affianca l’attività formativa. Per il 2018 la sorpresa è che Misano diventa un centro tecnico permanente per la velocità della Federmoto che, con il Misanino e la Pista Flat Track, sarà una palestra per giovani piloti. Una sfida importante per noi e per i giovani atleti del territorio.” Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo orgogliosi di presentare questo ampio progetto per la crescita dei giovani talenti della velocità. È stato il frutto di un lungo lavoro, portato avanti insieme a VR46 e al circuito di Misano, eccellenze in materia di talenti e velocità. Sarà un passo importante per continuare concretamente a fare sistema, cercando di sviluppare al meglio le potenzialità dei nostri giovani più promettenti ma anche di far crescere nel modo migliore i piccoli appassionati. Un progetto che sarà fortemente incentrato sulla creazione del nuovo Centro Tecnico Federale, una struttura che servirà da polo funzionale per tutta l’attività della Velocità FMI ma anche per tutti gli appassionati desiderosi di crescere nella guida e per i piccoli neofiti. Il tutto sempre con il massimo della sicurezza”

 




Riccione. Barriere contro l’erosione, si migliorano i moduli

L’assessore Andrea Dionigi Palazzi (a sinistra) davanti ai moduli

“Grazie anche al grande impegno profuso dalla Edilimpianti2 di Santarcangelo di Romagna, una delle aziende di eccellenza del nostro territorio, produttrice e titolare del brevetto Wmesh – dice l’assessore Andrea Dionigi Palazzi – saranno sostituiti i moduli Wmesh già immersi nel 2016 con altrettanti moduli evoluti sulla scorta dell’attento monitoraggio svolto in questi mesi, per meglio calibrare tali strutture soffolte alle condizioni delle acque marine di Riccione. L’intervento sarà realizzato in tempi molto brevi appena le condizioni meteo marine lo permetteranno”.

Il rigoroso monitoraggio tecnico e scientifico svolto da Blennius, Fondazione Cetacea ed Università di Bologna, ha permesso di individuare opportune migliorie da apportare ai moduli Wmesh per renderli maggiormente performanti in rapporto alle specifiche condizioni idrico-marine del nostro mare.

 

 




Riccione. Porto in conferenza per i 120 anni

Porto Riccione anni ’20 del secolo scorso

Il porto di Riccione  compie  120 anni, Gli è stata dedicata anche una mostra documentaria con immagini, cartoline d’epoca, fotografie, documenti, lettere, contratti e atti pubblici, visitabile fino alla fine di gennaio in biblioteca.

Sabato 20 gennaio, alle ore 17, alla Biblioteca comunale di viale Lazio, nell’ambito della mostra dedicata al porto di Riccione ne parlano
Stefano Medas, presidente Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Marina
Maurizio Damerini, presidente della Consulta del Porto
Renata Tosi, sindaco di Riccione
Un incontro, aperto agli interventi del pubblico.




Pesaro. Stradomenica il 21 gennaio: cultura e shopping

Pesaro, la sinagoga

Pesaro: la prima Stradomenica dell’anno domenica 21 gennaio. Piena di occasioni per visitare il ricco patrimonio storico e culturale, per fare shopping con gli sconti e per una visita guidata al parco Miralfiore alla scoperta delle sue bellezze. Inoltre la nuovissima “piazza della creatività” in corso XI Settembre, tra il Centro Arti Visive Pescheria e il Liceo Mengaroni, si anima con un divertente laboratorio a cura del Comune di Pesaro.

Ecco tutto il programma:

Lo shopping

dalle ore 8 alle ore 13

Piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
piazza del Popolo, cortile di Palazzo Gradari, via Rossini, piazzale Collenuccio MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO

Aperture musei, biblioteche e monumenti

www.pesarocultura.it

MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca

Piazza Toschi Mosca 29

10-13, 15.30-18.30

info. 0721 387541

I Musei Civici accolgono i visitatori nell’assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un “luogo” della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

CASA ROSSINI

via Rossini 34

10-13, 15.30–18.30

info. 0721 387357

La Casa di Gioachino ha un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo più ampio e vicino al pubblico: store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; e poi grazie ad Art Glass, indossando speciali occhiali multimediali, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza e illustra il percorso. In esposizione una mostra tematica dedicata alla soprano e compositrice spagnola Isabella Colbran.

AREA ARCHEOLOGICA DI VIA DELL’ABBONDANZA

orario 10.30-12.30, 15.30-17.30

info 0721 387541

A Pesaro c’è un ”gioiello” da ammirare: è la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei più amati. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l’area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti.

Ingresso gratuito con card Pesaro Cult, fino a 18 anni e con la Carta Famiglia del Comune di Pesaro (il biglietto Pesaro Musei include Palazzo Mosca, Casa Rossini, area archeologica di via dell’Abbondanza)

SINAGOGA

via delle Scuole

orario 10-13

ingresso gratuito, info 0721 387541

Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.

BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

via Passeri 102

15-19

info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.
Sala 7 ore 17 l’incontro “Tradimento: conoscerlo e imparare a gestirlo” con la psicoterapeuta Giovanna Rosciglione

OFFICINE BENELLI
ore 16 visita guidata; ingresso con card Pesaro Cult
info 0721 387541

Mostre

Centro Arti Visive Pescheria corso XI Settembre 184

Qualsiasità. Cesare Ballardini, Cesare Fabbri, Jonathan Frantini, Marcello Galvani, Guido Guidi, Francesco Neri

orario 16-19

ingresso libero con card Pesaro Cult, fino a 18 anni e con la Carta Famiglia del Comune di Pesaro

info. 0721 387653-387541

Piranesi. Il sogni della classicità

Musei Civici di Palazzo Mosca, Piazza Toschi Mosca 29

orario 10-13, 15.30-18.30

ingresso gratuito con Card Pesaro Cult, fino a 18 anni e con la Carta Famiglia del Comune di Pesaro

info 0721 387541

Cenerentola 200

Casa Rossini

orario 10-13, 15.30-18.30

Ingresso gratuito con card Pesaro Cult, fino a 18 anni e con la Carta Famiglia del Comune di Pesaro

info 0721 387357

Musica, workshop, iniziative e visite all’arte

INIZIATIVE

Laboratorio per bambini e adulti

ore 11

Piazza della creatività’

tra il Centro Arti Visive Pescheria e il Liceo Mengaroni

La piazza diventa fucina e piccolo atelier. A partire dalla magia e dalla bellezza del luogo e di tutta la città, si potrà creare un mondo fantastico con costruzioni in carta e cartone dalle cromie aeree.

Costo € 2 a bambino info 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it

In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà all’interno del Centro Arti Visive Pescheria

L’ora di Rossini

ore 11-12

La filodiffusione della musica di Rossini in via Rossini, via Branca, via San Francesco, piazza del Popolo e corso XI settembre.

Musica, teatro,

Ittico Art Lab, via Sabbatini 13

ore 10-13

Crea la tua shopper workshop per adulti condotto dall’artista Giulia Violanti

ingresso €25,00 Info itticoartlab@gmail.com 333 6535566 (Patrizia)

Esercizi di felicità

ore 16.30 Biblioteca San Giovanni, via Passeri 102

workshop a cura di Isabella Galeazzi e Gaia Pollini

Info 0721 387770

Teatro Rossini, ore 18

58a Stagione/Concertistica Orchestra Filarmonica Marchigiana

Hubert Soudant direttore, Marco Braito tromba

ingresso a pagamento; info 0721 387621

Stradomenica al parco Miralfiore
Appuntamento alle ore 9.30, all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco)
Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città, a due passi dal centro e comprende la visita all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini.
info. 340 3401389