Valmarecchia. Paesaggi artistici (di Piero e Leonardo?) in visita

image_pdfimage_print

valmarcchia petrellaguidi

Forse i paesaggi della Valmarecchia non sono quelli di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. O forse lo sono soltanto quelli di Piero, ma poco importa: sono bellissimi. Assolutamente da visitare.

Domenica, 24 settembre, dalle 10 del mattino, da Petrella Guidi parte la visita a “I paesaggi di Piero e Leonardo: punti di vista”.
Nell’ambito del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, è in programma la visita guidata ai luoghi che ispirarono Piero della Francesca e Leonardo da Vinci.

In seguito agli studi delle due ricercatrici Rosetta Borchia e Olivia Nesci emerge che gli sfondi di numerose opere di Piero della Francesca e di Leonardo da Vinci sono da ritrovare proprio negli scorci del Montefeltro. Da tali ricerche sono nati dei “balconi”, vedute e percorsi culturali all’interno dei paesaggi d’autore che fanno da sfondo ai capolavori del Rinascimento

La visita di domenica inizia da Petrella Guidi, delizioso borgo medievale tornato a splendere grazie agli interventi di restauro sapientemente condotti in anni recenti dove è stato allestito il balcone che consente di apprezzare il paesaggio de “Il Battesimo di Cristo”, celebre dipinto di Piero della Francesca conservato oggi alla National Gallery di Londra. Nell’occasione un attore interpreterà Piero della Francesca e contribuirà a comprendere meglio la genesi dell’opera e l’artista. A seguire si procederà per la risalita sulla Torre medievale e la visita alla restaurata chiesa di Santa Apollinare.

Nel pomeriggio trasferimento a Pennabilli e da questa meravigliosa postazione si osserva il paesaggio che spazia dal Monte Fumaiolo al Fiume Marecchia con il misterioso “ponte scomparso” presente nel dipinto più famoso al mondo opera di Leonardo da Vinci: La Gioconda. Due attori consentiranno di fare la conoscenza della vera Gioconda di Leonardo: Pacifica Brandani di Urbino. C’è chi ipotizza, come Giorgio Magnani, che il paesaggio della Gioconda sia il Lago di Como
Per consentire di raggiungere la destinazione, è stato attivato un servizio navetta con partenza alle ore 8.15 da Pesaro (UCCI Cinema) e alle ore 9 da Rimini (Centro commerciale I Malatesta). Per chi intende raggiungere Petrella Guidi con il proprio mezzo di trasporto l’inizio visita è in programma per le ore 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni