San Giovanni. Teatro sociale: riflessione sulla violenza sulle donne

image_pdfimage_print

sangiovannisensibili

Quando il maschile entra a pieno titolo ed in modo inedito nella riflessione sulla violenza femminile. Lo racconta lo spettacolo teatrale in cartellone al Massari il 1 dicembre, ore 21.

Nasce all’interno del Laboratorio Teatrale “Sensibili”, all’interno delle proposte del Distretto Socio-Sanitario Rimini Sud e finanziato dal Bando Regionale sulla Violenza di Genere. Il progetto, un’esperienza di teatro sociale, è stato condotto da Silvia Giorgi del Teatro dei Cinquequattrini, in collaborazione con la Psicoterapeuta Barbara Ticchi del Centro per le Famiglie Distrettuale e Coop. 134.

Al laboratorio hanno partecipato dieci uomini e cinque donne nell’intento di dare spazio alle emozioni e al valore della differenza, creando le possibilità per un cambiamento nelle relazioni fra generi. Gli uomini testimoniano con il corpo e le parole il NO all’indifferenza verso la violenza maschile. Le donne sperimentano la dignità e il rispetto di essere riconosciute.

Il laboratorio si è rivelato uno spazio fisico e mentale, nel quale uomini e donne si sono messi in gioco, rompendo schemi e resistenze, senza pregiudizi o competizioni.
La valenza del percorso così intrapreso è duplice: l’esperienza teatrale segna positivamente sia chi vi partecipa attivamente, da protagonista diretto, sia lo spettatore.
La serata sarà introdotta dalla presentazione del progetto distrettuale, seguirà l’atto performativo, l’intervento della psicoterapeuta Barbara Ticchi e, al termine, il Centro per le Famiglie distrettuale offrirà un buffet a tutti gli intervenuti.
Alla serata presenzieranno anche Emma Petitti, Assessore regionale alle Pari Opportunità e la consigliera provinciale Cristina Belletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni