Riccione. Pd: “Meglio non uscire da Uni.Rimini”

image_pdfimage_print
Renata Tosi (sindaco di Riccione) e Sabrina Vescovi (candidato a sindaco del Pd

Renata Tosi (sindaco di Riccione) e Sabrina Vescovi (candidato a sindaco del Pd)

 

Il Pd di Riccione, all’opposizione, è contro la decisione dell’amministrazione comunale di centro-destra di procedere alla dismissione della partecipazione societaria in Uni.Rimini.

“Il Gruppo Consiliare del PD si attende un confronto serio e profondo sulla scelta annunciata dall’Amministrazione Comunale di Riccione di dismettere la propria partecipazione in Uni.Rimini.
Il ragionamento è principalmente di carattere politico. Riteniamo importante procedere ad una riflessione sul valore della presenza dell’Università di Bologna sul territorio provinciale riminese, sul suo sviluppo futuro e sull’enorme possibilità che sta dando oggi anche ai giovani riccionesi di non doversi trasferire dalla propria città per frequentare un corso universitario. La società Uni.Rimini è sicuramente strategica per mantenere sul territorio riminese la presenza e lo sviluppo del Campus dell’Università di Bologna (con le sue eccellenze nel campo dell’economia del turismo e delle scienze infermieristiche) nonché le importanti e positive ricadute che ciò comporta sia a livello occupazionale che di ricchezza e vivacità culturale.

Per questo motivo il Gruppo Consiliare del PD chiede all’Amministrazione Comunale e alle forze di maggioranza di rivedere la decisione sulla dismissione delle quote di Uni.Rimini affermando in tal modo anche la consapevolezza di quanto sia importante stare dentro il sistema territoriale evitando scelte unilaterali che isolino la nostra Città.
Uni.Rimini rimane un interlocutore fondamentale per portare a Riccione alcuni corsi di studio legati alle scienze motorie e alle scienze infermieristiche mettendo a valore le eccellenze del territorio. Uscire da Uni.Rimini significa anche e soprattutto aver abbandonato l’idea di un ruolo ancor più importante di Riccione nel sistema universitario riminese.
Ricordiamo che il 10% dei ragazzi iscritti all’università di Rimini siano riccionesi.

Gruppo Consiliare PD Riccione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni