Cattolica capitale del giallo. 44^ edizione Gran Giallo

image_pdfimage_print

 
XLIV PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” MYSTFEST 2017. 21- 25 GIUGNO 2017

Alla 44ª edizione, è il più antico concorso per il miglior racconto inedito del mondo del giallo e del mistero.  Nasce nel 1973 dall’estro di di Enzo Tortora, con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono. Il  Premio diventa una trampolino di lancio: Secondo Signoroni, Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli e Andrea G. Pinketts sono solo alcuni dei nomi dei grandi passati a Cattolica. La rosa dei finalisti è composta da 10 scrittori.
L’apertura del festival, mercoledì 21 giugno. Le cerimonie di premiazione caratterizzeranno la prima parte della sera di sabato 24 giugno. Il festival si chiude con un’ apertura. Il 24 giugno in collaborazione con il Circolo del Cinema Toby Dammit e Giometti Cinema viene inaugurata l’arena cinematografica, in Piazzetta Pritelli, che trasformerà Cattolica in un cinema sotto le stelle per tutta l’estate. La nuova arena cinematografica proseguirà la sua programmazione, domenica 25 giugno,  con l’anteprima del film In a Lonely Place del regista riminese Davide Montecchi. Premiato come miglior opera prima al TOHorror Film Fest a Torino e miglior film all’Aquila Horror Film Festival all’Aquila, il film, girato interamente a Rimini con cast artistico e tecnico di Rimini, ha partecipato alla selezione ufficiale del Bloody Horror International Film Festival a Ottawa (Canada).  Il regista e la sceneggiatrice Elisa Giardini saranno presenti alla serata insieme al cast.
Ecco i 10  racconti finalisti e i loro autori:
Puntaspilli – Alessio Barbieri
Il caso della mortale commedia – Elisa Bertini
Baionetta – Marco Bertoli
Mors tua vita mea – Gianluca d’Aquino
Metropolitana – Lidia Del Gaudio
La calda notte dell’ispettore Murtas – Luca di Gialleonardo, Liudmila Gospodinoff
La legge delle cose – Francesco Grimandi
Signorina Maestra – Antonella Mecenero
La croce nel cuore – Michele Scoppetta
Dentro al Mirino – Elena Vesnaver
Giuria d’eccezione formata da: Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti.
Gli autori e gli ospiti si alterneranno anche ai microfoni dello Spazio°Z, in via Del Prete 7/A, in  un ciclo di interviste pomeridiane nate dalla collaborazione con la Libreria Sogni e Bisogni e Radio Talpa.
Organizza dal Comune di Cattolica Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Il Giallo Mondadori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni