Ponte Tiberio, la Sovrintendenza in verifica

Verifica della Soprintendenza  sullo stato d’avanzamento del cantiere “Tiberio 4” (ponte iniziato da Augusto nel 14 d.C.e completato da Tiberio nel 21 d.C.) il 20 luglio. Ha confermato come i lavori procedano nelle modalità e nei tempi previsti. Un intervento che ha nella valorizzazione e nell’accesso le principali motivazioni; oltre a dare un contributo alla bellezza.

Il “Tiberio 4 – Porto antico” prevede la realizzazione di una passerella galleggiante (al centro di vivaci polemiche) e apribile per il collegamento delle banchine di destra e sinistra; di un terrazzo panoramico.

In agosto inizieranno i sondaggi archeologici a mare di Porta Galliana, come da indicazioni della Soprintendenza, di preparazione alla valorizzazione, come già previsto nel II stralcio del progetto Tiberio Comparto 4.




Morciano, riapre via Abbazia

Il 21 luglio riapre via Abbazia. in queste settimane si è lavorato per dotare l’acquedotto di Morciano di nuove condotte che garantiranno il reperimento dell’acqua sia lato monte che lato costa. Un intervento importante che porterà benefici alla collettività.




Portoverde libri, arriva Paolo Mieli

Portoverde libri al terzo appuntamento. Arriva il giornalista Paolo Mieli. Presenta: “In guerra col passato”. L’appuntamento è il 21 luglio, ore 21, piazzale Cristoforo Colombo
Intrattenimento musicale con il quintetto femminile Giostremia. Un buon aperitivo in darsena, ottima musica e  tanta cultura. Il famoso giornalista conduce un viaggio lungo i  secoli della storia, durante il quale affronterà e demolirà alcuni miti comuni, alla luce di fatti e dei documenti, offrendo una visione  alternativa alle vicende che tutti conosciamo. In guerra con il passato. Paolo Mieli (nato a Milano nel 1949) è giornalista e storico, negli  anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato
giornalista all’Espresso, poi a Repubblica e alla Stampa, di cui è  stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri: «Le storie, la  storia», «Storia e politica», «La goccia cinese», «I conti con  la storia», «L’arma della memoria», «In guerra con il passato»  tutti editi da Rizzoli.