1

Open Day con Legio XIII Gemina

gemina-riminiIl 4 ottobre 2016 alle ore 21 presso la palestra Rinaldi-Casadei in via Egisto Morri 10 a Viserba di Rimini, l’associazione culturale Legio XIII Gemina – Ariminum organizza un open day a ingresso libero e gratuito per tutti coloro che vogliono entrare a far parte dell’associazione e conoscere il mondo della rievocazione storica romana. Per l’occasione le persone verranno accolte dai soci in abito storico.

 

La sezione di cives romani presenterà diverse figure (fabbro, medicus, matrona, farmacista…) e verranno esposti i relativi materiali. I legionari, invece, allestiranno un piccolo accampamento, mostreranno i loro equipaggiamenti e daranno prova del loro addestramento. Al termine chi sarà interessato potrà provare in prima persona. Nel corso della serata saranno mostrati foto e filmati degli eventi a cui l’associazione ha partecipato in Italia e all’estero, siti archeologici bellissimi come l’arena di Nimes in Francia, e il Vallo di Adriano in Inghilterra. Per maggiori informazioni: mail legioxiiirubico@gmail.com 

 




Birra Amarcord main sponsor del Rimini Rugby

amaarcord-rugby-riminiBirra Amarcord, storico marchio romagnolo che si distingue fra le birre di qualità, sarà main sponsor del Rimini Rugby, società sportiva che opera nel settore rugby dal 2002 e che oggi vanta più di 380 tesserati.

La notizia, diffusa oggi dopo l’ufficializzazione della partnership tra Birra Amarcord e il mondo del rugby del territorio avvenuta lo scorso 18 febbraio, precede di poco la presentazione della stagione agonistica 2016/2017 che si svolgerà giovedì prossimo 29 settembre presso l’Inn Cantina in Viale Virgilio 17 a Riccione.

 

Nell’occasione saranno presentate ufficialmente le formazioni di Amarcord Rugby Rimini San Marino, che affronteranno il campionato C2 con inizio il 2 ottobre e le Pellerossa, la squadra femminile Seniores che disputerà il Campionato di Coppa Italia che vedrà il fischio d’inizio il 23 ottobre. Il Rimini Rugby nasce nel 2002 dalla passione di 5 rugbisti. Vanta a oggi 380 tesserati e 243 atleti iscritti nelle varie categorie: Senior, Under 18, under 16, under 14, rugby femminile e mini rugby con età comprese dagli 8 ai 40 anni. Dal 2015 Rimini Rugby e Rugby San Marino hanno unito le loro forze nella Unione Rugby. Tra gli atleti cresciuti nelle squadre di Rimini Rugby, Nardo Casolari in nazionaleU20, Diletta Nicoletti convocata al ritiro Nazionale femminile e numerosi giocatori che oggi militano in squadre di categorie superiori.




In Piazza Malatesta altri sondaggi archeologici. A realizzarli la Tecne di Riccione

E’ stato completato nel pomeriggio di ieri l’allargamento del cantiere per il completamento dei sondaggi archeologici di piazza Malatesta. Da lunedì 3 ottobre potranno così aver inizio i sondaggi richiesti dalla Soprintendenza Archeologia di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini che con due trincee di scavo si appresta a definire il tracciato dell’antico muro poligonale, chiamato “falsa braga”, che perimetrava la corte a mare dando così castel-sismondo-rilievi-archeologicicompletamento agli scavi già eseguiti, propedeutici al progetto esecutivo di riqualificazione del primo lotto dei lavori. I sondaggi saranno realizzati da idonea ditta autorizzata, Tecne di Riccione, che opererà sotto la direzione scientifica della Soprintendenza.

 

Il limite di questa porzione di piazza – spiega Palazzo Garampi con una nota – si rintraccia nella memoria storica del tracciato delle antiche mura ed è già stata parzialmente oggetto di indagine archeologica con gli scavi effettuati nel 2014 e nel 1988. Nel progetto di riqualificazione si intende comunque dare memoria del tracciato, ancorché legittimato dalla sola documentazione storica e di archivio, anche se non emergessero evidenze dagli scavi previsti. L’intera superficie della corte a mare, in parte sistemata con aiuole a prato calpestabile ed in parte disegnata da percorsi pedonali in calcestre e calcestruzzo architettonico, sarà dedicata al transito ed alla sosta pedonale.