Avviata la procedura per la nomina della nuova Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio

E’ giunto il 27 gennaio scorso dalla I e dalla III commissione consigliare il parere positivo per l’approvazione del nuovo testo dell’art. 18, che definisce la composizione, i compiti e le procedure della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio – ricorda una nota stampa di Palazzo Garampi – ha il compito di esprimere pareri, obbligatori e non vincolanti, per il rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici, qualità urbana o interventi riguardanti edifici di particolare pregio storico-architettonico, nonché nei casi di procedimento di condono ambientale.

 

La proposta che sarà votata dal consiglio comunale prevede che sia la Giunta Comunale a nominare i componenti della Commissione sulla base di una lista di candidati definita da una procedura ad evidenza pubblica. I candidati saranno professionisti esperti in materia di urbanistica, beni architettonici, culturali e paesaggistici, di tutela dell’ambiente, storia dell’architettura, restauro, scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali. Allo stesso modo la Giunta Comunale nominerà, fra i componenti, il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione ed i sette membri supplenti. La Commissione, che sarà di 7 componenti, rimarrà in carica per cinque anni ed i suoi componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta.




La Navetta Grandi Mercati rimarrà gratuita fino al 30 marzo

Proroga degli accordi tra Start Romagna e C.O.C.A.P. (consorzio operatori commercio su aree pubbliche). Da sabato 6 febbraio 2016 e fino al 30 marzo 2016 si conferma la promozione concordata per “semplificare l’accesso alla nuova area mercatale di Rimini, area ex-Padane, piazzale Gramsci, via Dante e zone limitrofe”. Il mercoledì e il sabato la Navetta Grandi Mercati (GM) è gratuita. La linea è attiva nelle giornate di mercato con frequenza ogni 20 minuti dalle ore 7.30 alle 8.30 poi ogni 10 minuti fino alle 13.30 sul percorso via Roma – Arco d’Augusto – Circonvallazione Meridionale e Orientale – Ponte di Tiberio – via Roma (fermata Anfiteatro).