Volontariato, con Volontarimini servizio di consulenza per l’impegno sociale

image_pdfimage_print

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini ha sviluppato un servizio di consulenza per favorire l’impegno sociale e assistere le associazioni in cerca di nuovi operatori.

 

volontariato-riminiLa ricerca di nuovi volontari, da inserire nelle centinaia di associazioni presenti nel territorio, continua anche dall’Adriatico alla Valconca. Il riferimento principale è lo sportello di orientamento, attivo nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini, in via IV novembre 21, a Rimini (tel. 0541 709888 – volontarimini@volontarimini.it). Chi fosse interessato può chiedere informazioni sulle organizzazioni operanti nella provincia. Si tratta di un’azione rivolta a diverse generazioni, anche a quelle meno attente al mondo solidale, forse perché non lo conoscono nelle sue sfumature e potenzialità. Molte sono infatti le iniziative, i servizi e le attività promosse da un piccolo esercito di persone che ogni giorno lavora nell’ombra contribuendo a migliorare la società e l’ambiente in cui si vive con interventi nei più svariati ambiti: dalla sanità, alla solidarietà internazionale, all’immigrazione sino alla promozione della cultura e del rispetto della natura. La maggior parte offre la propria opera, sempre gratuita, nell’anonimato. Ma anche in una condizione di invisibilità dovuta a un’informazione mediatica troppo spesso disattenta a queste tematiche. E con la consapevolezza di portare avanti una missione di civiltà. È questo il messaggio che cerca di invogliare i giovani, ma che si estende a un pubblico più ampio, per presentare un mondo fatto di persone attive nelle dinamiche che condizionano il vivere civile. Perché fare del volontariato significa non solo far sentire la propria voce, ma anche operare concretamente là dove è necessario un intervento, costruendo la propria identità di singolo all’interno del contesto sociale. Diverse sono le opportunità di azione nel volontariato. C’è chi partecipa all’animazione di laboratori teatrali e ricreativi, o all’organizzazione di gite ed escursioni, rivolti a bambini, ragazzi, anziani, disabili e non, per il semplice gusto di passare del tempo insieme a chi ha avuto esperienze di vita diverse. Chi si interessa ad iniziative per la promozione e difesa dei diritti di malati, immigrati o popolazioni in situazioni di emergenza. Chi vuole agire per la tutela dell’ambiente con censimenti arborei, pulizie ambientali, azioni di monitoraggio e di sensibilizzazione. Chi si occupa di sostenere persone che vivono in situazioni di disagio ed emarginazione. E ognuno può portare il proprio personale contributo, senza distinzioni, semplicemente essendo se stesso con i propri limiti, difetti, qualità e attitudini. Fare volontariato è anche questo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni