Rimini Fiera invasa, da oggi Sigep, Rhex e A.B.Tech Expo

image_pdfimage_print

inaugurazionesigep2015A Rimini Fiera, da oggi fino a mercoledì prossimo, il quartiere sarà interamente occupato. Tra le fiere in contemporanea: la 36esima edizione del Sipeg, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, RHEX (ristorazione) e A. B. TECH Expo (dedicata al mondo bakery).  Al taglio del nastro inaugurale questa mattina sono intervenuti il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Madrina d’eccezione, la conduttrice televisiva Benedetta Parodi.

“Oggi non inauguriamo solo tre fiere – ha esordito il presidente Lorenzo Cagnoni – ma un appuntamento leader al mondo che riunisce dolciario, arte bianca e ristorazione. In ogni angolo della fiera troverete un’eccellenza italiana. Incontrerete i migliori interpreti mondiali dell’arte dolciaria. E’ un settore che rappresenta al meglio il made in Italy e che ci impegna tutto l’anno con iniziative promozionali e di business”. Il neo presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini ha sottolineato come “il settore food può essere volano di una nuova fase, capace di creare occupazione”. Da Rimini Fiera – ha aggiunto Bonaccini – parte idealmente la sfida di Expo, che se ben gestita potrà essere una straordinaria occasione per dimostrare che l’Italia c’è e che l’Emilia-Romagna è in prima fila, specie nel settore food: basti pensare che fra tutte le regioni d’Europa è quella che detiene il maggior numero di riconoscimenti doc e igp”.

I numeri sono impressionanti. 16 padiglioni occupati, per oltre centomila metri quadri d’esposizione. Oltre mille aziende espositrici, buyer da 34 nazioni di tutto il mondo con una nutrita presenza di operatori internazionali. Sono previste delegazioni da 34 Paesi, dal Giappone all’Australia, dal Medio Oriente all’Europa Occidentale, dal bacino del Mediterraneo al Sudamerica, passando per i paesi dell’Est Europa e i mercati americani, fino al Sudafrica. Non c’è mercato mondiale che SIGEP non stia scandagliando alla ricerca di nuove relazioni in funzione del business delle imprese espositrici. Tantissimi gli eventi in programma: dal Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores a SIGEP Gelato d’Oro, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016, fino a The Star of Sugar che vedrà una rassegna di sculture in zucchero dedicata al mito della Ferrari. Fra le tante curiosità ricordiamo: la grande Statua della Libertà, tutta in cioccolata a cura dei professionisti dell’Accademia Cioccolatieri Italiani, diretta da Mirco Della Vecchia in visione da lunedì 19 gennaio nell’area The Chocolate Show (Pad. A7), La statua sarà alta 2,5 metri di altezza ed avrà un peso di 1.500 kg. Il cioccolato utile a realizzare la statua e stato ricavato fondendo assieme gli scarti di lavorazione non vendibili e non riutilizzabili. La consegna del Premio di Poesia Gusto 2015 a Lucrezia Lerro. La poetessa e scrittrice salernitana sarà premiata dall’azienda Babbi presso il suo stand sabato 17,30, alla presenza della giuria composta da: Valerio Grutt, Isabella Leardini, Antonio Riccardi e Davide Rondoni. Durante la cerimonia la vincitrice presenterà in anteprima una sua opera dedicata al gelato.

Innumerevoli i personaggi famosi attesi: lo psicologo Paolo Crepet, la soubrette Ellen Hidding (ospite di Comprital), il coccolatiere Ernst Knam, il pasticcere Roberto Rinaldini (entrambi star tv grazie ai recenti talent show di cuoi sono stati protagonisti), il ‘Picasso della pasticceria’ Pierre Hermè. E poi, da Masterchef, Spyros Theodoridis, Michele ‘Cannibale’ Cannistraro, Cristina Lunardini di Alice tv, Silvia Bianco, testimonial della cucina vegana, lo chef Moreno Cedroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni