Enciclica Laudato sì, conferenza-dibattito con diretta web su Radio Talpa

image_pdfimage_print

imageUn grande evento mercoledì 11 novembre alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica (Piazza della Repubblica 31) per riflettere sui temi della fede, sul ruolo di una Chiesa moderna e sulla giustizia sociale. Il religioso “tutore della fede“, il giudice “tutore laico delle leggi”, il giornalista “competente di vicende vaticane”.  “Il Cantico delle Creature”, conosciuto anche come “Il Cantico di Frate Sole e Sorella Luna”, letto nel testo originale (italiano volgare) e nella versione in italiano moderno. “Il Cantico” è la prima poesia scritta in italiano. Il suo autore è Francesco d’Assisi che l’ha composta nel 1226. Relatori: Benito Fusco (Frate Servo di Maria), Piergiorgio Morosini (Giudice C.S.M.). Coordina Gabriele Paci (La Voce Multimedia). Raffaele Bersani legge “Il Cantico delle Creature”. La conferenza sarà trasmessa in diretta web su Radio Talpa.

 

L’Enciclica. E’ la seconda Enciclica di papa Francesco, ma è la più attesa, anche perché questa volta scritta interamente di proprio pugno e non mutuata dal pontefice predecessore. I mass media l’hanno definita l’Enciclica green, in realtà mette al centro anche i temi dell’economia, denunciando lo scandalo del miliardo e mezzo di persone che vivono sotto la soglia di povertà, quella che Jorge Mario Bergoglio chiama da tempo: miseria globalizzata. Papa Francesco riconosce, infatti, un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni