La rinascita di Amarcord, a Venezia la pellicola restaurata

Amarcord-pellicola-cinema-veneziaIl film del 1973 diretto da Federico Fellini verrà proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Uno stralcio di 10′ della copia restaurata di Amarcord, “capolavoro assoluto della cinematografia mondiale” diretto da Federico Fellini, sarà proiettato sabato prossimo a Venezia (in sala Volpi) in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

Il restauro della pellicola, reso possibile dalla passione di molti, dalla Cineteca di Bologna a Yoox.com, da Warner Bros., a Cristaldi Film, al Comune di Rimini, è stato un lavoro “attento, lungo, per certi versi complicato”. Amarcord, secondo il Sindaco di Rimini, è “un capolavoro senza tempo, l’opera di un genio grazie al quale le apparentemente circoscritte cronache di una piccola provincia sono diventati pezzi di un romanzo di formazione in cui ci si può riconoscere a Roma o New York o Tokio”.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 1974, è considerato tra i 100 film italiani da salvare. Il restauro della pellicola è stato eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2015.