Uno scrittore americano nella Piazzetta delle Poveracce

image_pdfimage_print

di ALBERTO BIONDI

In tournée non vanno solo i musicisti. A volte anche i libri e gli scrittori seguono un loro itinerario da città a città e grazie al progetto “I Fuorilegge” sabato 15 febbraio (ore 20.30) arriva alla Libreria Riminese Robert Ward (foto) con il suo “Io sono Red Baker” (Barney Edizioni, 345 pagg. 16,50 euro). Pubblicato dalla Minotaur Books nel 2006 e tradotto quest’anno in Italia da Nicola Manuppelli, presente anche lui alla serata, il romanzo è ambientato nella Baltimora del 1983 e ha come protagonista Red Baker, trentanovenne che dopo essere stato licenziato dall’acciaieria in cui lavorava inizia ad abusare di alcol e droghe finché, sprofondato nell’abisso, la sua spirale discendente non sfocia nel crimine.

robertwardlibreriarimineseÉ la storia di un anti-eroe che sogna la fuga in Florida con una spogliarellista, cercando di sottrarsi dagli obblighi di padre e di marito. All’evento partecipano anche lo scrittore Michele Marziani, che leggerà alcune pagine dei suoi libri, e l’interprete e docente Maria Silvia Riccio. Robert Ward proseguirà poi il suo Reading Tour italiano facendo tappa a Milano, Bologna, Roma e Caserta. Un occasione imperdibile per gli amanti della letteratura americana contemporanea, che avranno la possibilità di conoscere un autore stimato da pezzi grossi del calibro di Cristopher Hitchens, Richard Price e Michael Connelly.

Robert Ward è nato a Baltimora ma attualmente vive a Los Angeles. Il primo romanzo, Shedding Skin, pubblicato nel 1972, ha vinto il National Endowments for Arts. Ha fatto parte della corrente del New Journalism, guadagnandosi la stima di autori come Tom Wolfe. Dopo la pubblicazione del quarto romanzo, Red Baker, nel 1985, ha cominciato a scrivere per la televisione. È autore e produttore di serie come Hill Street Blues e Miami Vice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni