Storie, musica e danza con “I Venerdì di Scolca”

image_pdfimage_print

E’ il sesto anno che la Chiesa di San Fortunato (nella foto) e il sagrato antistante accolgono spettacoli che vedono alternarsi personaggi e autori di epoche diverse, collegati alla spiritualità e alla storia del luogo. “Paesaggi dell’anima”, con ideazione e regia di Annalisa Ciacci, propone allo spettatore di lasciarsi trasportare in un percorso evocativo fatto di storie, musica e danza dove il passato e il presente si incontrano su alcuni dei grandi temi che riguardano l’anima: il bene e la bellezza, la giustizia e il coraggio, l’amicizia e la lealtà. Continuo sarà il susseguirsi di quadri e suggestioni: dalla storia dell’uomo che piantava gli alberi alle danze rinascimentali, dal canto accompagnato dall’arpa alla fascinazione del fuoco.

venerdìscolcaTanti gli artisti che si alterneranno sulla scena. Per la parte musicale, che ha sempre un posto d’onore alla Scolca, Antonella Pierucci all’arpa celtica e al salterio, Giovanni Scaramuzzino con i figli Elia e Francesco, giovanissimi interpreti, con citola, liuto, cornamusa, flauto e tamburo. E ancora: i duetti d’amore con il soprano Lykke Anholm e il baritono Simone Baldazzi, la grazia della danza rinascimentale con Sara Barbieri e Mattia Moro, gli effetti speciali del fuoco con il performer artistico Tommaso Valentini. Le voci narranti di Caterina Barbieri e Marco Mussoni faranno da guida agli spettatori. Oltre agli artisti, come da tradizione, in questo progetto dei “Venerdì di Scolca” sono coinvolte numerose persone che desiderano sperimentarsi in un percorso teatrale e culturale. Una quarantina tra figuranti e “principianti danzatori” che si sono cimentati, per alcuni mesi, nello studio delle danze rinascimentali, sotto la guida di Ida Pellegrini. La realizzazione dei costumi d’epoca sono di Angela Bocchini e delle acconciature rinascimentali di Donatella Mussoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni