Pioggia, 55 millimetri nel parco del Marecchia

image_pdfimage_print

A volta ritornano. Ma di queste “bombe” d’acqua nessuno sente la mancanza. Quello che si è appena abbattutto sulla città è un nuovo nubifragio, assolutamente meno grave di altri ma quanto basta per creare allagamenti di strade e garage e mandare in tilt la città specie nel comune di Santarcangelo. La violenza delle precipitazioni si è fatta particolarmente intesa nel primo pomeriggio, tra le 15 e le 16. In queste ore il maltempo ha concesso una tregua. Ma nella notte sono previsti nuovi temporali.

Al momento sono oltre una trentina gli interventi in corso dei vigili del fuoco che, da nord a sud, sono impegnati per allagamenti di garage e scantinati. Dai primi dati provvisori a disposizione e diffusi dal Comune, in meno di un’ora, dalle 15,20 alle 16,05, la media di rete caduta sul territorio comunale di Rimini è stata pari a 25,3 mm con punte di 55,2 nel quadrante del parco Marecchia (parco XXV Aprile) e di 38,6 mm nell’area di piazzale Kennedy.

Disagi con allagamenti anche di attività commerciali si sono verificati nel centro storico, specie in via Castelfidardo e in via Anfiteatro, e nella zona di San Giuliano. Impraticabile, ma solo per “brevissimo” tempo, il sottopasso ferroviario di via Tripoli tornato poi alla normalità, percorribili gli altri. In città la situazione peggiore registrata è stata su via Castelfidardo, chiusa al traffico. La Centrale operativa della Polizia municipale non ha registrato incidenti stradali, tranne uno ma “non riconducibile” all’evento meteo.

Hera comunica che le paratie e gli sfioratori sono stati aperti alle 15.31, prima del picco di pioggia e che “non ci sono state anomalie o ritardi” nel sistema di apertura degli scarichi, tutti aperti e che hanno consentito di far defluire dalla rete le portate di acque meteoriche. Hera ricorda che è possibile contattare 24 ore su 24 il numero verde di Pronto Intervento Reti 800 713 900. (foto di copertina tratta da Borgo Santa Rita)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni