Nuovo piante in aree pubbliche e private, c’è tempo fino al 10 dicembre

image_pdfimage_print

alberi_piantumazione OKSi cercano aree verdi pubbliche per un progetto di riforestazione là dove è sorta la terza corsia dell’autostrada. Il Comune di Rimini, così come gli altri comuni della provincia interessati dal tracciato autostradale, supportati dalla Provincia e dalla Regione Emilia-Romagna, spiega una nota, stanno ricercando aree di proprietà pubblica da destinare al Piano di Riforestazione previsto dal Ministero dell’Ambiente nel momento del rilascio del Via relativo al progetto di ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A14 nel tratto compreso tra Rimini Nord e Cattolica.

Il termine per la manifestazione di interesse è appena stato prorogato al 10 dicembre 2014 contattando gli uffici dell’assessorato tramite email (segreteria.ambiente@comune.rimini.it) o telefono ( 0541.704985 – 0541.704988). Il progetto prevede la riforestazione con piante autoctone per l’assorbimento di carbonio. Oltre a aree pubbliche, i Comuni della Provincia di Rimini interessati dal tracciato autostradale stanno ricercando ulteriori terreni idonei alla riforestazione anche di proprietà privata, privilegiando il recupero di territori abbandonati e la protezione del territorio dai rischi di dissesto, ricomprendendo anche aree non necessariamente poste a ridosso dell’autostrada. Sarà Società Autostrade per l’Italia S.p.A. a provvedere alla realizzazione dell’impianto di forestazione e alla manutenzione nei primi 5 anni dalla piantumazione di piantine forestali, di altezza inferiore a 5 m, che dovranno essere autoctone della Regione Emilia-Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni