Meditazioni quaresimali, incontri tutti i lunedì

image_pdfimage_print

Dopo l’esordio avvenuto in una straordinaria cornice di pubblico, lunedì scorso, protagonista Ernesto Olivero, fondatore del Sermig / Arsenale della Pace di Torino, lunedì 17 marzo prosegue il ciclo delle “Meditazioni Quaresimali 2014”. Questo secondo appuntamento è affidato proprio al Vescovo di Rimini. Mons. Francesco Lambiasi terrà una relazione dal titolo: “Vivere nella Chiesa. La Chiesa fa l’Eucaristia e l’Eucaristia fa la Chiesa”.

Il sacramento che da duemila anni i cristiani si ostinano a credere sia tutto: la fonte e la foce, la base e il vertice, il punto di partenza e di pienezza del vissuto cristiano, è al centro delle “Meditazioni Quaresimali 2014. “Eucarestia nostra vita” è infatti il titolo dell’itinerario che la Diocesi di Rimini ha in programma per un mese. Attraverso cinque appuntamenti (i lunedì dal 10 marzo al 7 aprile) propone altrettante meditazioni sul dinamismo pasquale che si attiva nell’Eucaristia, richiamando la centralità e la bellezza dell’Eucarestia.

La terza tappa dell’itinerario (24 marzo) “Vivere nelle ‘periferie esistenziali’ (La carne di Cristo e lo scandalo della carità)” è affidata a don Giovanni Nicolini, parroco della Dozza a Bologna e fondatore della Comunità “Famiglie della Visitazione”. “Vivere nella contemplazione (Il pane del silenzio e della Parola) è il tema dell’Abbadessa di Viboldone Maria Ignazia Angelini (31 marzo). La conclusione delle Meditazioni Quaresimali (7 aprile) è affidata ad Andrea Riccardi, ex ministro, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, cittadino onorario di Rimini. Riccardi interverrà sul tema: “Vivere nell’ascolto”. Il sottotitolo è già da sé un programma: “Vita e lettura della Parola di Dio”.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per cinque lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini, via Cairoli 14 (parcheggio in piazza Malatesta). Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Diocesana: via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini, tel. 0541-1835100, fax 0541-24024; segreteria@diocesi.rimini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni