La violenza di genere, incontro e dibattito

image_pdfimage_print

violenzadonneconvegnorimini“Le azioni di contrasto pubbliche e private alla violenza di genere” è il titolo assegnato all’incontro che si svolgerà martedì 11 marzo con inizio fissato alle ore 9.15. L’incontro, che sarà ospitato presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, si snoderà lungo l’intero arco della mattinata attraverso gli interventi di Alessandra Servidori (Consigliera nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), di Sante Bascucci (Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro), Fabio Santarini (Psichiatra, Dirigente medico presso l’Ausl di Rimini) e Isabella Rauti (Consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio).

Le relazioni saranno precedute dalla presentazione del Prefetto Claudio Palomba e del Presidente del Tribunale Rossella Talia, dai saluti dell’Assessore del Comune di Rimini Nadia Rossi e della consigliera provinciale Leonina Grossi, oltre che dall’illustrazione dei dati nazionali e provinciali sulla violenza di genere, curata da Enrica Bonini (Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Rimini).

La tavola rotonda intende non solo proporre un approfondimento degli strumenti giuridici e culturali per contrastare gli episodi di violenza di genere e di stalking , ma anche promuovere quelle azioni positive che sul nostro territorio possono preventivamente contribuire ad arginare il fenomeno, a partire dai percorsi formativi scolastici fino alla creazione di centri di ascolto, di consulenza e di protezione delle vittime di tali violenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni