“La boll sa do’ batech”, così si rilancia il Teatro Corte

image_pdfimage_print

corianoteatro_lacarovana

Evvai col dialetto. Riprendono domenica 5 gennaio alle ore 21 gli appuntamenti del Teatro Corte di Coriano. A dare il via alla nuova tranche della rassegna sarà lo spettacolo dialettale tutto made in Coriano della Compagnia La Carovana (foto e elenco completo a fondo pagina) dal titolo “La boll sa do’ batech”. Tre atti tragicomici scritti da Pier Paolo Gabrielli e diretti dall’autore coadiuvato dall’aiuto regista Silvano Molinari.

In scena undici personaggi per raccontare le vicende di una tipica famiglia romagnola alle prese con l’impensabile. L’imprevisto arriva e inevitabilmente deturpa la stabilità e l’armonia del nucleo familiare, coinvolgendo amici e parenti. Tutto incomincia ad andare storto e accadono cose così strane che non si sa se ridere o piangere. S’intrecciano situazioni di una tale drammaticità che ogni soluzione appare paradossale. Fino al punto in cui serietà, moralità e onestà sembrano addirittura non avere più alcun valore. È il crollo…. Fino a che il buon senso rurale tornerà a far ragionare un po’ tutti e a rimettere ogni cosa al proprio posto!

La compagnia La Carovana nasce a Ospedaletto di Coriano nel 1987 dall’iniziativa di un gruppo di amici che voleva aiutare il parroco a far fronte alle spese per la costruzione del campanile. L’esperienza è così piacevole che il gruppo di amici decide di spingersi oltre i confini parrocchiali. In poco tempo il gruppo cresce e nel 1989 nasce la CRTR – Culturale Ricreativa Tradizioni Romagna, associazione no profit. Parte così il viaggio teatrale de La Carovana che negli anni ha portato in scena nelle tante rassegne allestite in provincia e dintorni spettacoli esclusivamente in dialetto romagnolo a dimostrazione che la lingua vernacolare è ancora viva sul palco come importante e indelebile patrimonio del popolo. I personaggi, ecco l’elenco completo. Borghi Pietro (Pirin), Giunchi Maria, Giunchi Domenico (Menghe), Borghi Sergio, Borghi Gianni, Biagio, Mafalda, Martina, Natascia Sbadilowa, Sig. Botti, Rosaria Interpreti, Lorenzo Marcatelli, Giuliana Giannini, Gilberto Muccioli, Tonino Fabbri, Lidio Zanni, Alfredo Pecci, Giuseppina Mainardi, Monia Morri Loredana Montanari, Gabriele Baschetti, Donatella Berardi. (br)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni