In arrivo la leggerezza della Notte Rosa

image_pdfimage_print

notterosa2014-2Chiusa la parentesi Molo Street Parade, la Riviera cambia decisamente stile e ritmo con la Notte Rosa. Su questo evento l’attenzione è massima. Un po’ perchè è il calcio d’inizio dell’estate, davanti c’è luglio e agosto, l’alta stagione. Poi perchè la Notte Rosa abbraccia tutto e tutti. Dal punto di vista mediatico l’eco è quasi impressionate, per alcuni osservatori anche “esagerato” e ridondante. La Notte Rosa, lo sappiano: divide e non poco. C’è chi la “odia” e chi la “ama”. Ciascuno con i propri buoni motivi. L’eco mediatico, dicevamo, eccolo: sono in arrivo, rigorosamente di sesso femminile e con “reportage” rosa, 11 giornaliste da Russia, Germania, Austria, UK racconteranno ai concittadini dei rispettivi paesi che cosa ci siamo inventati, nove anni orsono.

Più precisamente nella settimana della Notte Rosa (fino al 5 luglio) cinque giornaliste russe partecipano a un educational tour in Emilia Romagna e festeggeranno, il 4 luglio, la Notte Rosa tra Rimini e Riccione. Le reporter scrivono per il settimanale di eventi e stili di vita “Hello”, per i mensili (“Wedding”, “Afisha Mir”, “Collezioni”, specializzati in viaggi di nozze, turismo, moda e lifestyle), per la rivista della compagnia aerea Transaero. Il ricco programma del tour prevede tappe nel Modenese (visita a un’acetaia e degustazione di vino Lambrusco); nel Parmense (sosta in un agriturismo, visita al Centro storico di Parma, al Castello di Tabiano, al Fidenza Village); al “Gelato Museum Carpigiani” di Anzola Emilia (Bologna). Nel Riminese le reporter faranno tappa al Grand Hotel, nella SPA e nella spiaggia di Rimini Terme, visiteranno il centro storico di Rimini, il Borgo San Giuliano e il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna.

La Notte Rosa, spiega l’Apt, parla anche tedesco con l’eductour promosso in regione, dal 3 al 6 luglio, con tre giornaliste tedesche e un’austriaca. Le reporter scrivono per il quotidiano della Baviera “Passauer Neue Presse”, per il sito web del quotidiano austriaco “Kurier” e per le riviste femminili di moda “Laura” e “Gala”. Nel tour sono previste tappe in un’acetaia di Modena, al Museo Ferrari a Maranello, a Cattolica, al Baldinini Factory Outlet di San Mauro Pascoli, nelle vie dello shopping di Riccione. La sera della Notte Rosa il gruppo parteciperà alla serata organizzata da Apt Servizi al Grand Hotel.

Ma non è ancora finita. In Emilia Romagna, per la Notte Rosa 2014, sarà presente anche la tv tedesca Deutsche Welle (DW). L’emittente è uno dei principali canali satellitari internazionali visto da 210 milioni di telespettatori in tutto il mondo. La troupe guidata dalla giornalista Birte Struntz raccoglierà immagini sulla Notte Rosa, sulla città di Rimini e le Giornate Internazionali di studi dedicate a Francesca da Rimini. Durante la festa della Notte Rosa la tv tedesca registrerà immagini del concerto di Elisa in piazzale Fellini a Rimini intervistando la cantante e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Dal 5 al 12 luglio sarà presente in Emilia Romagna, per un tour post Notte Rosa, anche la reporter del quotidiano del Regno Unito “The Sun” Jane Atkinson. Il programma della visita prevede nel Modenese con tappe alle Terme della Salvarola, la visita in un’acetaia e la partecipazione ad una lezione di cucina mentre, nel Riminese, la reporter andrà alla scoperta della ricca offerta balneare delle Spiagge del Benessere.

Il tema di quest’anno è la Passione. Il calendario, come sempre ricchissimo, viaggerà all’insegna dell’Italian Passion, claim che campeggia sull’immagine ufficiale dell’evento. I protagonisti di quest’anno: Negramaro, Elisa, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Modena City Ramblers, Claudio Coccoluto dj set, Francesco Renga, e ancora Alex Britti, Paolo Belli e la sua Big Band, Fiordaliso, Ivana Spagna, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Orchestra Mirko Casadei, Umberto Smaila e la sua band e, per i più piccoli, la Notte Rosa dei Bambini con le Winx e la Pimpa – Nell’ambito delle Giornate Internazionali Francesca da Rimini un’esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia provenienti da una collezione unica al mondo – “Anteprima” della Notte Rosa con la Molo Street Parade e il concerto dei Baustelle a Rimini e i Ciak d’Oro a Riccione Il manifesto ufficiale della Notte Rosa 2014 citazione tra il classico e il contemporaneo del celebre bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, raccontato da Dante nel V Canto dell’Inferno. A proposito di Passioni. In Romagna abbiamo il Sangiovese, e che Sangiovese! Pronte le bottiglie per le nostre corrispondenti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni